domenica 18 gennaio 2015

Comparazione delle proiezioni per la raccolta differenziata a Monte San Giovanni Campano

In attesa che arrivi il 26 di Gennaio per l'allargamento della raccolta diferenziata Fare Verde riesce  a dare le proiezioni definitive in comparazione tra il metodo che il Comune vuole  attuare e quello proposto da FARE VERDE Onlus Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano.


Il Comune inizierà l'allargamento della raccolta differenziata il 26 di Gennaio con una serie di incontri con i cittadini su tutto il territorio che era rimasto scoperto promuovendo l'azione con manifesti e  Riunioni che si terranno presso le scuole ma che già da ora si preannunciano come metodo sbagliato in quanto troppo circoscritto nello spazio e nel tempo.
Proiezioni per la raccolta differenziata a Febbraio 2016 con il metodo adottato dal Comune di Monte San Giovanni Campano.
Partendo dall'attuale 16.8%, senza l'adozione di incentivi e in assenza del regolamento di disciplina la proiezione si basa esclusivamente sull'apporto matematico e non si avrà nessun risparmio sulla bolletta come il Comune andrà pari (almeno si spera) tra la maggior spesa e il minor conferito alla SAF quantizzabile in 100.000,oo euro . La previsione è ottimistica, perchè in fin dei conti si spera sempre che le cose vengano fatte con bontà d'animo, ed è del 42%. Obiettivo lontano da quello previsto dalla legge per il 2016 che è del 65%.



Metodo FARE VERDE ONLUS : Incentivi immediati ai Cittadini previsti in bolletta variabili dal 10 al 15% - Riduzione dei Rifiuti - Risparmio per il Comune - Regolamento per la disciplina della raccolta differenziata - Minor conferito alla SAF per almeno 350.000 euro.

Distinguo analitico: 16.8% (situazione attuale differenziata) + 10% ( regolamento feste civili, sagre, mense scolastiche , mercatini e feste religiose più isola ecologica)+ 20% (aumento fisiologico percentile dovuto all'argamento con percentile più basso di quello previsto dal Comune) + 25% (riduzione dei rifiuti in proiezione pessimistica dovuta al compostaggio domestico e di prossimità) = 71,8% che supera abbondantemente l'obiettivo previsto dalla legge per il 2016 del 65%.
Risparmio in bolletta compreso tra il 10 e il 15% immediato, risparmio per il Comune per il minor conferito alla SAF per almeno 350.000,oo e infine rimodulazione della TARI per il 2016 con una decurtazione in bolletta di almeno il 30%.
Fare Verde Onlus - Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano lascia al lettore del post la valutazione nel merito ed attende con pazienza che il Comune cozzi contro l'approssimazione del suo metodo che comunque oltre a non apportare nessun beneficio per i Cittadini non rispetterà le percentuali previste dalla Legge per il 2016.

Nessun commento:

Posta un commento