domenica 5 aprile 2015

Fare Verde augura Buona Pasqua ma pubblica alcune raccomandazioni

Le vacanze di Pasqua, condizioni meteo permettendo, rappresentano da sempre il primo appuntamento per le escursioni, gite fuori porta e pic-nic che debbono essere fatte  nel rispetto della natura e dell’ambiente. Per le vacanze Pasquali, arriva il vademecum di Fare Verde Onlus - Gruppo di Monte San Giovanni Campano (FR).

DODICI consigli per chi sceglie di trascorrere la giornata all’aria aperta, con gite ed escursioni fuori citta’.
1) Programmare percorsi in base alle proprie capacita’ tecniche, di allenamento e al tempo che si ha a disposizione per tornare indietro.
2) Dotarsi di attrezzature idonee e curare l’abbigliamento che deve essere comodo e sportivo, con calzature adeguate come scarpe da trekking.
3) In caso di escursione lunga, portare con se’ cibo e acqua per non incorrere in calo di zuccheri e malesseri dovuti alla fame.
4)Ancora, prima di iniziare l’escursione, accertarsi che il cellulare sia carico e memorizzare i numeri di soccorso e quello del Corpo forestale dello Stato 1515. 5)Se non si e’ pratici del posto, affidarsi a guide esperte oppure studiare l’orografia del territorio.
6)Munirsi di carte dei sentieri che si intendono percorrere.
7)Lasciare detto dove si va a chi resta alla base, per accelerare in caso di bisogno, le attivita’ di soccorso e individuare lungo il percorso punti di riferimento importanti per l’orientamento.
8) In caso di maltempo non sostare in prossimita’ di alberi o di pietre e oggetti acuminati che potrebbero agire da parafulmine, ma tenersi ad una distanza di 200-300 metri. Meglio trovare riparo presso anfratti e grotte.
9) E’ poi consigliabile accendere fuochi solo dove esistono aree appositamente attrezzate e ricordiamo che, in ogni caso, ogni fuoco e’ un potenziale pericolo per tutte le aree verdi.
10)Infine non sostare sui prati con le automobili e rispettare l’ambiente non gettando carte o rifiuti dopo il pic-nic anche perchè è in corso l'azione dei volontari di Fare Verde.
11)Non cogliete fiori, non disturbate gli animali e se uscite   per asparagi  ricordate che l'asparagina è una pianta protetta dalla LEGGE  Regionale n. 32 del 1998 del Lazio che stabilisce i seguenti limiti giornalieri per persona:asparagi selvatici: Kg. 1,000.
12) Nelle aree ZPS dell'Unione Europea  Natura 2000 non TOCCATE NULLA, NON FATE RUMORI MOLESTI e dimenticatevi il FUORI STRADA.


Nessun commento:

Posta un commento