giovedì 23 aprile 2015

Iniziativa Nazionale Dove passano i nuovi barbari - SITO di FALZARAGO e Sito SIC Dune di Capratrica Fondi (LT)- Fare Verde Monte San Giovanni Campano

Fare Verde Monte San Giovanni Campano entra nel vivo delle giornate che si svolgeranno nel mese di Maggio 2015 nell'ambito dell'Iniziativa Nazionale di Fare Verde Onlus - DOVE PASSANO I NUOVI BARBARI -



Nel mirino del Gruppo Locale due siti:
1) Falzarago a Monte San Giovanni Campano
2) Sito SIC (Sito di Interesse Comunitario U.E) Dune di Capratica - Fondi LT - Iniziativa Europea progettata interamente dal gruppo di Monte San Giovanni Campano nell'ambito EWWR Settimana Europea per la riduzione dei Rifiuti che ha ricevuto il sostegno della Commissione Europea.

Per il sito di Falzarago è già iniziata una parte della bonifica che è stata ritenuta NON RINVIABILE in quanto sul posto erano state abbandonate carcasse di animali identificati dal nostro Veterinario in ovini e un equino che erano in stato di putrefazione.



 Nella giornata del 2 Maggio insieme all'Associazione Nazionale Carabinieri Nucleo di Monte San Giovanni Campano, all'Associazione Civilmonte di Protezione Civile, alla Società Sangalli e all'Ufficio Tecnico Manutentivo si completerà l'opera anche con l'uso di imbracature da alpinista e a fuoristrada dotati di verricello.
L'area di Falzarago è di particolare pregio Naturalistico, corrisponde alle sponde a precipizio sul fiume Liri ed è sottoposta a vincolo paesaggistico nonchè a quello idrogeologico e alle leggi che tutelano le rive dei corsi d'acqua.

Il 10 Maggio invece si completerà l'opera iniziata con il Mare d'Inverno ma saremo in grossa compagnia e la giornata sarà meno dura perchè il grosso è stato già tolto a Gennaio 2015. Parteciperà all'iniziativa Europea di Fare Verde Onlus l'Associazione il Quadrato, il Comune, l'azienda che cura la raccolta dei rifiuti più tante altre associazioni che ci stanno facendo pervenire l'elenco dei partecipanti perchè debbono essere scelti per competenze (Il post sarà aggiornato nei prossimi giorni).


Prima di entrare, nel Sito Sic Parco delle Dune di Capratica,  Fare Verde selezionerà i volontari presenti vista l'etrema fragilità Ambientale del sito in cui si andrà ad operare.


Nessun commento:

Posta un commento