martedì 11 agosto 2015

GIORNATA MONDIALE PER LA CURA DEL CREATO - LETTERA APERTA AI PARROCI -



FARE VERDE MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO

Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta ai sensi dell’art.13 della L.349/86
Decreto di riconoscimento n. 2080/SvS/DEC/20
Sede Nazionale: via Trequanda, 25 – 00146 Roma –
Iscritta all'Albo della Regione Lazio
e.mail: segreteria@fareverde.it - Cell. 3477671827 - sito web: www.fareverde.it
Monte San Giovanni Campano
Via Roma 5 –cap 03025 Monte San Giovanni Campano (Fr) – tel.3935510005 – e.mail: fareverde.msgc@gmail.com

Oggetto: Giornata Mondiale per la cura del Creato - Lettera aperta ai Parroci -

Gentilissimo Parroco,
la nostra Associazione ritenendo di farle cosa gradita le invia copia dell'Enciclica “Laudato sì” e in anteprima la informa che Sua Santità Papa Francesco ha indetto la Giornata Mondiale per la cura del Creato a cui ha aderito per l'Italia il Ministero dell'Ambiente e della tutela del territorio e del mare. 





 Sua Santità ha detto: “Siate 'custodi della creazione, del disegno di Dio iscritto nella natura, dell'altro e dell'ambiente” ed è per questo motivo che con profondo dispiacere Fare Verde Monte San Giovanni Campano si prende la responsabilità di comunicarle le criticità Ambientali presenti sul territorio per renderla quindi consapevole di quanto è accaduto , di quanto è in accadimento e del divenire in modo che anche lei si possa impegnare quale custode dell'Ambiente.

1. Acqua: Tutte le sorgenti di superficie non sono potabili eccezion fatta per la sorgente di Fontana Canale; l'acqua potabile dell'acquedotto è razionata nei mesi estivi e l'acquedotto è obsoleto con perdite rilevanti; la depurazione delle acque è solo una convenzione per pagare la tassa relativa in quanto il nostro Comune è citato sull'infrazione UE comminata all'Italia quale esempio di cattiva conduzione per tutti gli impianti e a Chiaiamari il depuratore di Pantanelle ha sconvolto il territorio inquinando ben 32.000 metri quadrati di terreno; il sistema fognario non è completo e sono tante le famiglie che hanno dovuto provvedere da sole alla depurazione con il sistema imhof.
2. Terra: Sono presenti eventi franosi di enorme gravità in diverse località ( Colli, Santa Pudenziana, Le Gotte, Ruirate ecc); l'accelerazione delle acque dovuta alla cementificazione selvaggia procura danni sempre più consistenti per il dilavamento che procurano le piogge e il trasporto dei detriti. Nessuno può dimenticare l'immondizia sotterrata ufficialmente a Monte Castellone che è oggetto di condanna da parte della Corte di Giustizia Europea emessa nel Dicembre 2014. Fare Verde le ricorda che la costruzione disperata di case per la civile abitazione è stata realizzata senza nessun criterio urbanistico e questa modalità ha procurato e procurerà danni economici a tutta la collettività che sono riassumibili nel maggior costo dei servizi pubblici che la comunità ha cercato e voluto per migliorare la qualità della vita. (acqua , gas, telefono, internet, trasporto pubblico e scolastico)
3. Rifiuti: Solo nel 2015 è partita la raccolta differenziata con un gioco di numeri che risultano poco convincenti, con la sperequazione economica in danno della popolazione che vive nelle frazioni dove il servizio è ridotto per numero di “prese” settimanali a fronte di una tassazione unica rispetto al Capoluogo. E' utile rammentarle che mancano importanti strumenti per mantenere pulito il nostro Ambiente come ad esempio l'isola ecologica , la raccolta dei rifiuti pericolosi e purtroppo è ancora presente il fenomeno dell'abbandono dei rifiuti che sempre per un gioco di numeri e di cavilli burocratici influisce positivamente sulla percentuale della raccolta differenziata quando si fanno le giornate ecologiche pur essendo segno di profonda inciviltà.
4. Verde Pubblico e Privato: Gli eventi climatici avversi degli ultimi anni, gli incendi che si sono succeduti fino al 2012 , le infestioni parassitarie agli ulivi e il continuo proporre progetti di tagli scellerati alla Pineta della Bagnara e ai boschi in quota hanno impegnato la nostra Associazione su diversi fronti e primo fra tutti su quello Giudiziario per tutelare gli alberi e le biodiversità. Nonostante ciò la debolezza umana, l'ignoranza e la faciloneria hanno procurato l'abbattimento di alberi secolari in nome di necessità che si potevano evitare con l'attuazione di forme manutentive presenti da millenni nelle pratiche agricole e forestali.
5. Pubblica Illuminazione: Il nostro Comune si è dotato della pubblica illuminazione con oltre 2500 punti luce ma il numero è in crescendo. Purtroppo l'installazione di questa grossa quantità di punti luce se da una parte procura consensi alla politica spicciola dall'altra procura inquinamento luminoso andando ad interferire sulla produzione di melatonina nell'organismo umano procurando danno costante al sistema immunitario e al ritmo sonno/veglia.
6. Corsi d'acqua: Le criticità presenti sui corsi d'acqua sono palesi tanto è vero che ogni anno la Provincia di Frosinone cerca di ripopolare il fiume Liri immettendo trote che sistematicamente muoiono per le avverse condizioni alla vita. Il torrente Amaseno in alcuni punti come ad esempio nella zona di Ripiano è ricettacolo di immondizie, scarichi abusivi e luogo di costruzioni non autorizzate.
7. Energie alternative: La mancanza di un piano energetico Comunale, la perdita di finanziamenti pubblici, il mancato incasso degli oneri concessori alle centrali idroelettriche hanno lasciato al “privato” l'iniziativa che ha dato risultati sconclusionati e senza obiettivi da raggiungere escludendo di fatto il nostro territorio dalla Green Economy per l'energia e procurando aggravio di produzione di CO2 equivalente.
8. Agricoltura sostenibile: Concetto astratto sul quale Fare Verde cala un velo pietoso vista l'inettitudine che ha fatto perdere milioni di euro in finanziamenti. con l'esclusione dai piani economici dell'UE che ha creato ulteriore povertà diretta e indotta.



Fare Verde infine le ricorda che all'uomo è stato concesso il libero arbitrio ma non il camaleontico libero arbitrio e le decisioni prese o che si prenderanno sono state dettate e saranno dettate dalle coscienze. Per tutto quanto è stato esposto le chiediamo di divulgare il pensiero che Papa Bergoglio ha espresso nell'Enciclica Laudato sì con la speranza che venga recepito dalle coscienze il disegno di Dio, illustrato nelle sue criticità in modo schietto da Sua Santità, che sicuramente spalancherà le porte al miglioramento della qualità della vita. Fare Verde si rende disponibile  per contribuire all'organizzazione della GIORNATA MONDIALE PER LA CURA DEL CREATO.
Cordiali saluti.
Fare Verde Monte San Giovanni Campano

Nessun commento:

Posta un commento