mercoledì 5 agosto 2015

I rifiuti pericolosi e l'isola ecologica che non c'è



Fare Verde Monte San Giovanni Campano punta il dito sulla MANCANZA nella raccolta differenziata dei materiali pericolosi in quanto il Comune NON si è dotato dell'isola ecologica.
I rifiuti urbani pericolosi sono quelli, che mescolati ad altri rifiuti o abbandonati lungo il ciglio della strada, rilasciano nell’ ambiente sostanze tossiche nocive.
I rifiuti pericolosi sono pile, farmaci, contenitori con residui di vernici, pitture, colori, coloranti, inchiostri, solventi, oli minerali, batterie per auto esauste,ecc.
Alcuni di questi rifiuti pericolosi sono riconoscibili grazie ai simboli riportati sulle confezioni.

PILE

Le pile contengono sostanze chimiche che possono inquinare il terreno e le falde acquifere.
Pertanto devono essere raccolte separatamente per poter essere smaltite in tutta sicurezza.
Le pile esauste devono essere consegnate presso gli esercizi commerciali autorizzati alla vendita che sono tenuti a ritirarle, oppure immesse in appositi contenitori dislocati dall’ azienda che cura la raccolta dei rifiutipresso scuole, tabaccai, supermercati,ecc.
Questo tipo di rifiuto è conferibile direttamente dai cittadini presso l'isola ecologica ma questo argomento è tabù perchè l'isola ecologica non c'è Si dovrebbero conferire pile di ogni formato, comprese le pile a bottone. Questi materiali pericolosi dovrebbero essere inviati presso gli impianti specializzati per lo smaltimento controllato. 

FARMACI

I farmaci sono composti da principi attivi che, attraverso un processo di decomposizione, possono formare sostanze capaci di alterare gli equilibri naturali dell’ ambiente.
Per questa ragione è necessario raccoglierli separatamente e smaltirli in modo corretto.
I farmaci scaduti o non utilizzati devono essere immessi esclusivamente negli appositi contenitori che dovrebbero essere installati presso le farmacie , oppure dovrebbero essere conferiti presso l'isola ecologica che non c'è.
Si dovrebbe conferire ogni tipo di farmaco privo della scatola in quanto quest’ultima può essere messa nel contenitore per la raccolta differenziata della carta e del cartone

I farmaci scaduti dovrebbero essere inviati presso gli impianti di smaltimento specializzati.

BATTERIE  ESAUSTE PER AUTO

Le batterie esauste sono pericolose per l’uomo e per l’ambiente poiché contengono piombo, un metallo che si accumula negli organismi viventi causando intossicazioni (saturnismo).
Questo tipo di rifiuto non deve essere assolutamente abbandonato nelle vicinanze dei cassonetti ma dovrebbe essere conferito direttamente dai cittadini presso l'isola ecologica che non c'è.
Questi materiali pericolosi dovrebbero essere inviati presso gli impianti di recupero affiliati al Consorzio Obbligatorio Batterie al piombo esauste e rifiuti piombosi.
I principali componenti delle batterie sono piombo, plastica e acido solforico.
La plastica viene lavata, ridotta in scaglie e riutilizzata per produrre nuove scatole per batterie.
Il piombo trova impiego nella produzione di nuovi accumulatori, nel rivestimento di cavi elettrici, nell’ industria chimica. Le batterie esauste andrebbero conferite nell'isola ecologica che non c'è.
Anche l’acido solforico viene recuperato.
Lo sapevate che… Con 7 batterie vecchie se ne fanno 5 nuove.

OLI MINERALI
Gli oli minerali dovrebbero essere inviati a ditte specializzate. Gli oli raccolti vengono selezionati in base al loro possibile utilizzo, quelli idonei al recupero vengono rigenerati

Gli oli minerali sono molto inquinanti. Se dispersi nell’ ambiente contaminano le falde acquifere e il terreno.
Questo tipo di rifiuto dovrebbe  essere conferito da ogni singolo cittadino presso l'isola ecologica che non c'è per produrre basi lubrificanti di alta qualità, invece quelli c non idonei al recupero dovrebbero essere avviati allo smaltimento presso impianti autorizzati.

Lo sapevate che…
•    Da 1,5 Kg di olio usato si ottiene 1 Kg di olio lubrificante nuovo.
•    Oltre a ridurre i danni ambientali derivanti da uno scorretto smaltimento, la raccolta e la successiva rigenerazione degli oli usati permette il risparmio di notevoli quantità di petrolio.

NEON

Le lampade ai vapori di mercurio, ai vapori di sodio ad alta pressione, i tubi fluorescenti ed altre sorgenti luminose agli alogenuri metallici possono alterare gli equilibri naturali dell’ambiente.
Per questo è necessario raccoglierle separatamente e smaltirle in modo corretto.
Questo tipo di rifiuto dovrebbe essere raccolto con appositi contenitori dislocati presso l'isola ecologica che non c'è.
Questi materiali pericolosi dovrebbero essere inviati  presso gli impianti specializzati per lo smaltimento controllato.

Nessun commento:

Posta un commento