sabato 5 settembre 2015

La discarica di Monte Castellone ha bisogno di manutenzione


Monte San Giovanni Campano - La discarica di Monte Castellone in primo momento fu considerata Sito di Interesse Nazionale (SIN) ma dopo alcuni anni e con il sopraggiungere di nuovi governi il sito è stato consegnato alla Regione Lazio e considerato quindi Sito di interesse Regionale (SIR). Monte Castellone fa parte del bagaglio delle due discariche indicate dal SIN che comprendevano quindi Monte Castellone e la discarica della Bagnara che per grazia ricevuta è venuta a mancare all'appello.
Dopo le epiche battaglie Ambientaliste finalmente nel 2013 e dopo l'infrazione NOMINALE dell'Unione Europea la Regione Lazio ha stanziato una marea di denaro pubblico (oltre 1.600.000 euro) come risulta dal progetto presentato dall'Ing. Verzaschi  Messa in sicurezza d'emergenza e caratterizzazione...A solo un anno dalla fine dei lavori, e precisamente a Dicembre 2014, di messa in sicurezza e caratterizzazione è arrivata la prima doccia fredda in quanto proprio la discarica di Monte Castellone è stata inclusa nominalmente nella CONDANNA della Corte di Giustizia Europea. 
Siccome secondo la legge di Murphy : “Quando le cose vanno male di sicuro andranno peggio” si è verificato quello che umanamente ci si poteva aspettare. La guaina di isolamento della Discarica di Monte Castellone del Comune di Monte San Giovanni Campano mostra evidenti segni di cedimento in più parti come appare alla vista e come è riportato fedelmente nelle foto realizzate da Fare Verde Monte San Giovanni Campano.




Talasciando le polemiche la scrivente Associazione Ambientalista si augura che alla discarica di Monte Castellone venga fatta la necessaria manutenzione perché mai come in questo caso vige il detto che è presente in tutte le sartorie: “Chi non ripara buchino finisce per riparare bucone”.


Nessun commento:

Posta un commento