domenica 4 ottobre 2015

Fontana Liri - Il 4 Ottobre 2015 Giornata Ecologica nel giorno in cui si festeggia S. Francesco d'Assisi Patrono degli Ecologisti

Domenica 4 Ottobre 2015 giorno in cui si festeggia S. Francesco d'Assisi patrono degli Ecologisti. In questa giornata dedicata anche a Papa Francesco, amatissimo Ecologista, i giovani Davide Simoni, Danilo Lucchetti, Adriano Iafrate e Alessio Bove hanno organizzato la Giornata Ecologica su tutto il territorio di Fontana Liri . Fare Verde Monte San Giovanni Campano dapprima e Fare Verde Campoli Appennino hanno raccolto l'invito e si sono dispiegate sul territorio insieme alle Associazioni Fontanesi e ai mebri della Parocchia di Santa Barbara.
Fare Verde ha fatto di più ed ha allargato l'invito agli Amministratori locali che hanno risposto partecipando personalmente ed infatti il Sindaco di Fontana Liri si è presentato di buon mattino al Parco Lago Solfatara ed è stato assegnato alla squadra che è andata a ripulire la località S. Paolo armato di guanti e busta come tutti gli altri volontari. L'Amministrazione ha fatto ancora di meglio ed ha organizzato la raccolta degli ingombranti capitanata dall'Assessore Pierluigi Bianchi e infine insostituibile l'Assessore Marco Di Ruzza si è comportato da vero punto di riferimento.
In buona sostanza la Giornata Ecologica di Fontana Liri ha visto dispiegati più di 150 Volontari ma le presenze presso il Parco Lago Solfatara sono state almeno il triplo perché è scattata la molla dell'Eco Cittadinanza e sono scese in campo intere famiglie. Cittadini Consapevoli che l'Ambiente va curato e mantenuto da veri conservatori per le generazioni future. Da Parte sua Fare Verde non si è risparmiata ripulendo il sito in località Ponte dei Francesi ed organizzando l'angolo dei bambini con due intrattenitori che hanno curato il truccabimbi e le composizioni fatte con i palloncini. I dati della Gionata Ecologica: 12.000 Kg (Dodicimila) di rifiuti raccolti e conferiti tra indifferenziati, differenziati e ingombranti. Per gli ingombranti un ulteriore dato: Sono stati 64 i metri cubi raccolti e conferiti.
Fare Verde si complimenta con i Cittadini di Fontana Liri e con il Parroco della Parrocchia di S. Barbara  per la loro partecipazione  fattiva e ordinata  alla Giornata Ecologica come non può tralasciare di annunciare la proposta fatta da Mario Caringi di Fare Verde Campoli Appennino, già presa in considerazione dagli Amministratori, che ha suggerito di installare una piccola statua consacrata  di S. Francesco d'Assisi proprio nel sito ripulito del Ponte dei Francesi al confine con Monte San Giovanni Campano.
Il Responsabile di Fare Verde Provincia di Frosinone ringrazia tutti per la partecipazione Amministratori compresi con particolare menzione per Davide Papetti e la Dott. Lucia Marra che sono sempre presenti alle iniziative Ambientaliste comprese quelle di “intelligence” e invita tutti quelli che distrattamente o volontariamente buttano i rifiuti in ogni dove ad essere più coscienziosi.

Alcune foto di Fare Verde relative alla Giornata Ecologica:

Parco Lago Solfatara luogo di rendez vous



Rifiuti raccolti al Ponte dei Francesi


Sito del Ponte dei Francesi ripulito

La grande affluenza

Angolo per bambini truccabimbi
Angolo dei bambini: Fantasia con i palloncini


Fare Verde Onlus

Nessun commento:

Posta un commento