domenica 1 novembre 2015

Richiesta per la convocazione urgente del Consiglio Comunale - Provvedimenti di somma urgenza per inquinamento -





Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta ai sensi dell’art.13 della L.349/86
Decreto di riconoscimento n. 2080/SvS/DEC/2003
Sede Nazionale: via Trequanda, 25 – 00146 Roma –
Iscritta all'Albo della Regione Lazio
e.mail: segreteria@fareverde.it - Cell. 3477671827 - sito web: www.fareverde.it
Monte San Giovanni Campano
Via Roma 5 –cap 03025 Monte San Giovanni Campano (Fr) – tel.3935510005 – e.mail:fareverde.msgc@gmail.com

Al Sig. Sindaco
del Comune di Monte San Giovanni Campano

e p.c. al Sig Procuratore della Repubblica
presso il Tribunale di Frosinone

e p.c. Al Sig. Presidente della Provincia di Frosinone
SEDE

All'Assessore all'Ambiente
del Comune di Monte San Giovanni Campano

A tutti i Consiglieri Comunali
del Comune di Monte San Giovanni Campano



Inquinamento e contaminazione in località Pantanelle causato dal depuratore Perna/Chiaiamari.

Con la presente Fare Verde Monte San Giovanni Campano rappresentata dal Dott. Marco Belli nato a Monte San Giovanni Campano ed ivi residente in via Roma 25 CHIEDE la convocazione URGENTE del Consiglio Comunale con l'inserimento del seguente punto all'Ordine del Giorno:

- Inquinamento e contaminazione Ambientale in località Pantanelle procurati dal depuratore delle acque reflue (fogne pubbliche) Perna/Chiaiamari: Provvedimenti di somma urgenza e azioni legali del Comune di Monte San Giovanni Campano nei confronti dei responsabili.

Nell'eventualità che alla S.V. non fosse arrivata alcuna comunicazione questa Associazione le rappresenta in virgolettato quanto scritto sul Rapporto di Prova dell'Arpa Lazio Frosinone come risultato degli esami di certezza per il depuratore Perna/Chiaiamari: “ I risultati delle analisi del campione, prelevato con modalità istantanea, evidenziano per quanto riguarda i parametri COD, solidi sospesi totali, tensioattivi e cloro attivo, il superamento dei valori riportati nelle tab 4 all.5, parte III del D. L.vo 152/06, nonché, per quanto riguarda il parametro Escherichia Coli, il superamento del valore consigliato nella stessa tabella. Trattasi di scarico sul suolo non autorizzato ai sensi dell'art.134 e quindi vietato in relazione al comma 1, art. 103 del D. L.vo 152/06.”
Fare Verde La informa che sono stati eseguiti, e sono in arrivo, altri esami di certezza presso altri depuratori presenti sul territorio in quanto è stata ipotizzata dalla scrivente Associazione una situazione ben più GRAVE e dai risvolti disastrosi per l'Ambiente.
Resta fermo che la scrivente Associazione ritiene antigiuridico quanto appena rappresentato per il reale pericolo a cui è sottoposta la popolazione, per i danni all'Ambiente e soprattutto perchè la popolazione non può essere obbligata a pagare per inquinare e contaminare la terra in cui vive correndo rischi gravissimi di cui non è assolutamente informata tanto è vero che tutta l'area è in coltivazione e ci sono animali al pascolo.
Resta chiaro che la mancata convocazione del Consiglio Comunale, che si ritiene urgente, rappresenterà un atto incomprensibile per quanto accade e che tale eventuale diniego verrà reso pubblico come è pubblica e aperta la presente richiesta.
Con Osservanza
Fare Verde Monte San Giovanni Campano


Nessun commento:

Posta un commento