martedì 22 dicembre 2015

Si festeggia il 18° ANNIVERSARIO per i lavori in corso della strada POLDO/LAORIA

IL 23 DICEMBRE 2015 ricorre il 18° ANNIVERSARIO dei lavori in corso per la strada POLDO/LAORIA (23/12/1997 - 23/12/2015)

Fare Verde nel 18° anniversario del giorno in cui iniziò l'iter dei lavori per la strada Poldo/Laoria AUGURA  BUON PROSEGUIMENTO e un particolare BUON LAVORO. La nostra Associazione  era convinta che i lavori in corso fossero per una CAVA di BRECCIA visto l'imponente sbancamento e la relativa movimentazione di BRECCIA tanto è vero che si voleva chiedere la sua RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE  ma poi leggendo la documentazione si capì che si trattava di una STRADA.
Il progetto iniziale redatto dalla XII Comunità Montana nacque per realizzare l'Area Verde di Fontana Canale ma con il passare degli anni il modello di sviluppo cambiò nel bisogno emergente della domanda non soddisfatta. Per il tramite di un modello di interdipendenza orizzontale con il Comune di Monte San Giovanni Campano lo implementarono con le dovute ed imprescindibili sottolineature e quindi arrivarono al salto di qualità che di fatto trasformò il progetto da Area Verde con accesso stradale  a  strada di collegamento POLDO - Laoria. Una sorta di ricongiungimento dei lavori tra quelli realizzati dalla XII Comunità Montana e quelli del Comune di Monte San Giovanni Campano ha caratterizzato l'intero iter della strada ed infine l'un per l'altro con il passare degli anni si sono dimenticati dell'Area Verde Fontana Canale per cui furono  stanziati i fondi dalla Regione Lazio.
 A questo punto sembra doverosa la riflessione: Ma a che può servire un'Area Verde se poi non ci si possono fare i marciapiede, se non si può asfaltare, non si può cementificare con  metri cubi e metri cubi di cemento e soprattutto non può essere corredata da quella primaria opera rappresentata dai famosi PALI della pubblica illuminazione.
Fare Verde festeggia il 18° ANNIVERSARIO della POLDO/LAORIA verso le 14.00 del 23 di Dicembre 2015 ed invita TUTTE le ISTITUZIONI a vedere il CAPOLAVORO dell'ingegno umano che ha sconvolto per sempre un'area di pregio AMBIENTALE già offesa da un depuratore malfunzionante e poi DISTRATTA dalla sua VOCAZIONE NATURALE. Siccome si festeggia verso le 14.00 per non essere ineducata Fare Verde  AUGURA BUON APPETITO.


Nessun commento:

Posta un commento