lunedì 15 agosto 2016

MSGC - Le aree verdi hanno avuto ricettività ZERO persino a Ferragosto.

Che senso ha avere due aree di verde attrezzate se non funzionano neppure il giorno di Ferragosto? Che senso ha l'acquisto di un trattore per circa 60.000,oo  euro se il Comune non lo adopera per tagliare l'erba nell'area verde  Colle Cipullo rischiando di mandare in fumo tutta la pineta? Il Comune di Monte San Giovanni Campano ha lasciato all'abbandono e al degrado  le aree di verde attrezzate in località Bagnara ignorando totalmente che durante le festività di Ferragosto è diffusa l'usanza delle escursioni e delle braciate all'aria aperta.
L'area verde sita nella Pineta della Bagnara (Colle Cipullo) oltre ad essere priva dell'allaccio di acqua potabile è stata presentata ai gitanti come un campo di fieno incolto con l'arredamento già oggetto di furti e azioni vandaliche e bene hanno fatto i gitanti a disertarla per il pericolo di incendio che si sarebbe creato dal connubio barbecue e fieno secco.


Ricettività ZERO anche per la seconda area verde che è ubicata lungo la strada di accesso in località Bagnara che è stata presentata agli escursionisti con erba alta , con tutto l'arredamento demolito dai nuovi barbari e logicamente priva anche essa di qualsiasi servizio (acqua e bagni). Cosa ancora più sgradevole è che tutti i giochi per i bambini sono stati rotti e il Comune non ha pensato di sistemarli come se la cosa non lo riguardasse.







Tra pochi giorni ci sarà la Festa della Montagna organizzata dal Comune proprio nell'area verde esterna alla Pineta della Bagnara e allora si che si vedranno operai affaccendati a pulire per far vedere alla popolazione che i politici si interessano del territorio tanto per dimostrare in modo puerile  e grottesco l'efficienza che non c'è.
Purtroppo le aree verdi a Monte San Giovanni Campano non hanno mai avuto il riconoscimento che dovrebbero avere in quanto non sono  state progettate e organizzate per lo sviluppo del Turismo Sostenibile e Responsabile e soprattutto sono state aperte senza tenere in nessun conto  la popolazione residente della Bagnara. In buona sostanza il Comune le tratta come due terreni recintati che sono serviti  per le inaugurazioni , per comparire sui giornali come  specchietti per le Allodole mentre spendeva il denaro pubblico e come spazi da utilizzare per le  festicciole dei politici. E' vivo il ricordo di quando all'interno dell'Area Verde Colle Cpullo (interna alla pineta) comparirono i cartelli di caccia al cinghiale come sono sempre attuali le le proteste per la mancata manutenzione e la mancanza assurda dei cespiti per la raccolta differenziata. La carenza  dei requisiti basilari per entrambe le aree verdi combinata con la mancanza di volontà e di ospitalità fanno il resto  rendendole  inutilizzabili alla popolazione mentre potrebbero essere il volano per lo sviluppo sostenibile della Contrada Bagnara. Purtroppo, e non è una sensazione piacevole , e di fatto la località Bagnara non è conosciuta per le bellezze offerte dalla Natura  in quanto è già nota per la cava di breccia , per un eliporto dismesso, per l'azione di captazione scellerata di acqua potabile, per la discarica scomparsa dal sito SIR, per un'altra discarica presente lungo la via che porta all'Incoronata e poco più su per la discarica di Monte Castellone oggetto di Condanna della Suprema Corte di Giustizia Europea. Di fatto ed è incontrovertibile che la località Bagnara è stata   sempre SFRUTTATA in modo insostenibile tanto è vero che la pineta è diventata il campo di prova abusivo per moto cross e  le due aree verdi che rappresentavano gli  unici  esempi di sostenibilità sono state abbandonate a se stesse  nel totale menefreghismo  per il territorio per la ricettività, per la Sostenibilità, per l'Ambiente e per la Biodiversità.
Dal profondo del cuore è certo che Monte San Giovanni Campano non è un paese che ci tiene al verde pubblico.

4 commenti:

  1. http://www.tg24.info/msgc-degrado-e-abbandono-delle-aree-verdi-foto/

    RispondiElimina
  2. http://www.frosinonemagazine.it/213811-2/

    RispondiElimina
  3. http://www.ilgiornalenuovo.it/2016/08/monte-san-giovanni-c-aree-verde-ricettivita-zero-verde-attacca-comune/

    RispondiElimina
  4. http://www.teleuniverso.it/m-s-g-campano-degrado-nei-giradinetti/

    RispondiElimina