sabato 27 agosto 2016

MSGC - Un Piano di Emergenza Comunale sconosciuto alla POPOLAZIONE

Con Deliberazione del Consiglio Comunale numero 15 del 27.7.2015 gli amministratori del Comune di Monte San Giovanni Campano approvarono il Piano di Emergenza Comunale. Fin quì tutto bene? Anzi no male perchè doveva essere redatto e approvato tanto tempo prima. Ma cosa è accaduto in seguito all'approvazione? Il Piano di Emergenza Comunale previsto per legge doveva essere divulgato alla popolazione che in caso di calamità ne dovrebbe fruire e invece è rimasto chiuso nei cassetti del Comune.
La Deliberazione Comunale prevedeva inoltre la pubblicazione del Piano di Emergenza sul sito Web Istituzionale e neppure quello è stato fatto.
Fare Verde non entra nel merito del Piano di Emergenza Comunale ma se esso non risulta negli elenchi della protezione Civile Nazionale di fatto viene spontanea la domanda: A che serve avere un Piano di Emergenza Comunale se non lo conosce nessuno?



Protezione Civile - Elenco dei Comuni che hanno adottato il Piano di Emergenza Comunale

La domanda non avrà mai risposta perchè anche nei giovani Monticiani si è radicata la convinzione che chi protesta o fa notare queste cose rappresenti il "male". In una discussione avuta un giovane Monticiano è stato capace di scrivere che le proteste non creano consensi e ben altro facendo riferimento al "male". Ebbene Fare Verde non ha bisogno di alcun consenso perchè non è in lizza per nessun tipo di competizione elettorale e ribadisce ai giovani Monticiani che le proteste civili e la critica sono previste dalla nostra Costituzione.
Non si protesta per avere consensi ma per ottenere il rispetto dei diritti e questa Associazione non perde occasione di criticare anche i Cittadini quando non rispettano i doveri.
C'è tanta confusione in questo paesino di 13000 abitanti! Una confusione che ha distrutto persino l'onestà intellettuale dei giovani e in questo modo non ci sarà futuro per loro che saranno sottomessi dal loro stesso modo di pensare che risulta oltremodo DEVIATO.
Nonostante gli eventi sismici che hanno sconvolto l'Italia Centrale, nonostante gli eventi sismici che hanno colpito anche duramente Monte San Giovanni Campano e nonostante  le pubblicazioni delle mappe sismiche che interessano il nostro territorio nessuno protesta per il Piano di Emergenza Comunale che è rimasto SEGRETO.
Fare Verde, da sola, protesta e lo farà inviando una nota alla Protezione Civile Nazionale, al Ministero dell'Interno e al Sig. Prefetto di Frosinone nella convinzione che il Piano di Emergenza Comunale è uno strumento indispensabile per salvare molte vite in caso di calamità.

Nessun commento:

Posta un commento