venerdì 4 novembre 2016

Monte San Giovanni Campano era uno dei borghi più belli d'Italia.

Nel 2007 arrivò il riconoscimento da parte del Club I borghi più belli d'Italia e da allora si è abbattuta una maledizione sulla parte storica del Capoluogo che si conclude con l'iscrizione di Monte San Giovanni Campano all'associazione I Borghi più belli del Lazio.
Fare Verde ripercorre gli anni più bui per la conservazione del Capoluogo partendo dalle prescrizioni fatte dal Club I borghi più belli d'Italia al nostro Comune. Prescrizioni del resto mai realizzate per demagogia e per l'astio procurato dai politici con il loro  "bellum omnium contra omnes" per campanilismo fazioso e atavico delle frazioni  derivante da antichi rancori.
Correva l'anno 2007 quando il Club I Borghi più belli d'Italia diede l'ambito riconoscimento a Monte San Giovanni Campano... tuttavia diede anche delle indicazioni precise su cosa avrebbe dovuto fare il paese per  tale status. Con una nota inviata al Comune dal Presidente del Club I borghi più belli d'Italia  si specificava di realizzare quanto segue:
- rifacimento e potenziamento della segnaletica stradale;
- insegne pubblicitarie nel centro storico: attuare al più presto il progetto di rimozione e di rifacimento di quelle in plastica ed a bandiera;
- rimuovere i camini in latta e acciaio e sostituirli con quelli in mattone;
- programmare la sostituzione di serrande e saracinesche in ferro dei negozi;
- proporre, con adeguate misure, la sostituzione degli infissi in alluminio;
- ottenere un accordo con l’ENEL e TELECOM per la eliminazione dei fili elettrici e telefonici aerei;
- sostituire le tegole rosse sul tetto del municipio e di alcune altre case con coppi antichi;
- regolamentare l’installazione delle antenne TV e delle parabole;
- preparare un piano tinteggiatura delle case;
- installare una nuova cartellonistica.
Ebbene il Comune oltre a non realizzare quanto suggerito dal Club I borghi più belli d'Italia ha fatto di peggio ed infatti ha sconvolto per sempre il Centro Storico Capoluogo con opere in cemento armato a vista di enormi dimensioni che poi sono rimaste ferme sotto forma di scheletri anche perchè almeno per il Parcheggio Multipiano c'è la dichirazione storica dell'attuale sindaco che lo reputa "inutile".

Monte San Giovanni Campano nella perizia del Club I borghi più belli d'Italia del 2007. Prima della costruzione del parcheggio multipiano


Scheletro e situazione reale del Parcheggio Multipiano senza accesso al Capoluogo di Monte San Giovanni Campano dopo la perizia del Club I borghi più belli d'Italia


Accesso dal Parcheggio Multipiano al Capoluogo fermo contro un muro di casa Mancini che è pericolante e protetta dalle leggi che tutelano i beni architettonici

Rappresentazione farlocca del Parcheggio Multipiano
Rappresentazione farlocca del Parcheggio Multipiano


Monte San Giovanni Campano dopo la costruzione delllo scheletro del centro servizi in cemento armato. Scheletro di struttura costruita dopo la perizia del Club I borghi più belli d'Italia.


 Non contento l'Ente Comune ha lasciato nell'incuria il Centro Storico Capoluogo, nonostante il riconoscimento, tanto è vero che numerose abitazioni hanno i tetti crollati e per mettere la parola fine ha restituito al mittente il finanziamento ottenuto per la sostituzione delle tegole con i coppi al palazzo del Municipio.

Via S. Giusta 


Via S. Margherita

Piazza Guglielmo Marconi: Tetto del Municipio mai rifatto.

Piazzetta S. Maria: Casa con i solai crollati e con tetto piegato in procinto di crollare

Nonostante l'evidente e incontrovertibile situazione di degrado il Consiglio Comunale del 31 Ottobre 2016 ha aderito all'associazione I Borghi più belli del Lazio.
Fare Verde con la presente  indirizzata  al Presidente del Club i Borghi più belli d'Italia CHIEDE in modo esplicito  di sospendere o meglio di espellere Monte San Giovanni Campano (FR) dal Club I borghi più belli d'Italia in quanto il profilo del Capoluogo è totalmente diverso da quello che fu periziato nel 2007 . La quota di iscrizione al Club I Borghi più belli d'Italia non può essere la sola ragione per mantenere l'iscrizione. Il Capoluogo di Monte San Giovanni Campano non ha più i requisiti unici e originali per attirare turisti. Condizione procurata dal  lassismo  e dall'estro negativo della classe politica che  amministra la Città.
Fare Verde

Nessun commento:

Posta un commento