martedì 22 novembre 2016

MSGC - La strada Poldo/laoria è la strada dei record! 19 anni di cantiere e non è stata ancora terminata

Correva l'anno 1998 e precisamente il 30.3.1998 quando la XII Comunità Montana decise di realizzare l'Area Verde Fontana Canale. Dopo l'iter burocratico realizzato dalla XII Comunità Montana iniziato tempo prima, nel 1997, dell'approvazione con delibera n. 52  del 30.3. 98 relativa al progetto per realizzare l'Area Verde di Fontana Canale nel Comune di Monte San Giovanni Campano per una spesa complessiva di Lire 600.000.000. Ebbene da allora, dopo 19 anni, le cose stanno nel modo seguente: L'Area Verde non è mai stata realizzata, il Comune di Monte San Giovanni Campano che avrebbe dovuto realizzare i lavori dal bivio di Fontana Canale a Laoria si è fermato a commemorare le Calende Greche e il cantiere lì giace. Di fatto una parte della popolazione è stata felice e non se ne è resa  conto. La felicità dei trogloditi è stata ottenuta dalla cava di breccia oops dal cantiere per la strada  e dalla cancellazione di un tratto di strada, realizzata dai Monaci Certosini in pietra calcarea, con una bella colata di CEMENTO. La gente mormora che la Felicità è stata  raggiunta con la BARBARA modalità di cancellare un tratto di storia con il cemento pur di eliminare il ricordo  delle proprie origini bucoliche. Circostanza, vociferata,  che che ha messo in secondo ordine l'importanza architettonica  e paesaggistica. Forse, e non  è un'ipotesi azzardata, qualcuno ha voluto cancellare quella strada perchè ricordava la via dell'acqua per il Capoluogo. Infatti fino agli anni '50 era percorsa dagli asini che in bestiale sofferenza trasportavano l'acqua potabile , a suon di bastonate,  per tante famiglie del Capoluogo e dell'area circostante.
Lo strabiliante ritmo di costruzione della strada di collegamento che inizialmente doveva essere un'Area Verde è di circa 10 cm al giorno e questa circostanza ha alimentato nell'immaginario della popolazione che il cantiere  fosse stato aperto solo  per realizzare una cava di breccia.
Fare Verde dopo 19 anni e in attesa del 19° anniversario  (23 Dicembre 2016) dall'inizio dei lavori traccia il suo bilancio relativo ai lavori dell'Area Verde Fontana Canale: Il cantiere paragonabile a quello della Salerno/Reggio Calabria è il cantiere dei record ed infatti ha superato abbondantemente i tempi per realizzare il traforo del Frejus. Dal 1997 ad oggi nel mondo sono state realizzati due ponti sul Bosforo, il tunnel sotto la Manica, sono state realizzate mega opere edili, infrastrutture colossali e l'essere umano ha esplorato il sistema solare ma a Monte San Giovanni Campano non sono ancora riusciti a completare un tratto di strada di circa 700 metri. 
Il progetto iniziale per realizzare l'Area Verde Fontana Canale è stato sconvolto con lavori ed espropri che rendono improbabile e quasi sicuramente impossibile la realizzazione dello spazio verde. La strada storica di collegamento con il Capoluogo è stata CEMENTATA per un tratto. Un tratto di strada Poldo/Laoria è stato asfaltato e mostra già segni di cattiva manutenzione. La metà circa della strada di collegamento è un cantiere che lì giace. E noi? Solo in pochi ci siamo   resi conto. Intanto i lazzari del panem et circenses, come è d'uso per la servitù, vanno per sagre alla ricerca della bruschetta mentre i loro padroni continuano la discesa barbarica sul territorio. Nella foto la sorgente di Fontana Canale. Fare Verde ha occultato la parte crollata per incuria con la rappresentazione della Sacra Famiglia. Visto che da queste parti si è fatto un pellegrinaggio alle sorgenti del Sele non resta che proporre una processione a Fontana Canale.


Nessun commento:

Posta un commento