martedì 27 dicembre 2016

MSGC: La discarica di Monte Castellone è stata riesumata e riseppellita

MSGC: Il giorno 23 di Dicembre è stato un giorno storico per Fare Verde Monte San Giovanni Campano... Finalmente e dopo 3 anni si è saputa la verità tanto temuta per la discarica di Monte Castellone. In buona sostanza l'ARPALAZIO ci ha inviato una bella raccomandata con ricevuta di ritorno dove c'è scritto senza tanti complimenti che i rifiuti solidi urbani sono rimasti seppelliti nel Sito SIR di Monte Castellone. In buona sostanza a Roma (Discarica ADRASTEA Srl) è stata trasportata la terra che ricopriva il telo della discarica. Fare Verde ci tiene a prercisare questo passaggio perchè la BOMBA ECOLOGICA è rimasta dove era mentre è stata spesa una caterba di denaro pubblico con una spiegazione che non è certo accettabile nella civile convivenza. Di fatto il Comune di Monte San Giovanni Campano per iscritto certificò che: "E' notorio che durante la fase progettuale erano stati previsti circa 9000 mc, di RSU da portare via dal sito della discarica, ne rimanevano circa 4000 mc da rimuovere. La quantità rimanente veniva portata via utilizzando il ribasso e le economie dell'intervento. Nel contempo, vista la normativa intervenuta ed a seguito direttive impartite dai funzionari della Regione Lazio, previo sopralluogo congiunto, si procedeva alla redazione della perizia di variante, prevedendo il prelievo e trasporto in discarica di tutto il percolato e la relativa copertura impermeabile previa scolmatura, livellamento e pacchetto protettivo". Fare Verde ha immediatamente risposto all'ARPALAZIO con la richiesta di sapere in quale discarica sono stati inviati i rifiuti solidi urbani (RSU) specificati nella risposta data dal Comune con documento 144/T.A.P.C.S/2106/ 3248 del 25 Febbraio 2016. Ora il commento di Fare Verde: I problemi sono di chi li ha e in questo caso il problema è di tutti i Monticiani compreso quelli che denigrano e insinuano scenari strani nei confronti della nostra Associazione. I rifiuti solidi urbani che sono cosa ben diversa da quelli dichiarati dall'ARPALAZIO sono stati riseppelliti a Monte Castellone e lì resteranno . Non si riesce a capire perchè gtli amministratori comunali non riescono ad essere trasparenti e ogni volta che c'è bisogno di una spiegazione bisogna chiederla ad altri enti. Fare Verde pretende di capire una sola cosa: dove sono stati inviati i rifiuti soldi urbani (RSU) specificati nella risposta data dal Comune di Monte San Giovanni Campano ma si teme che la domanda non avrà mai risposta perchè non c'è traccia di RSU trasportati da nessuna parte. Che si voglia oppure no questa è la realtà dei fatti. Monte Castellone resta una Discarica di rifiuti indifferenziati solidi urbani sita in un luogo sottoposto a vincolo idrogeologico e paesaggistico.
Per  trasparenza Fare Verde Monte San Giovanni Campano pubblica a confronto il documento dell'ARPALAZIO e quello del Comune di Monte San Giovanni Campano: 






Di seguito l'interrogazione del Consigliere Comunale Avv. Antonio Cinelli e la risposta del Comune di Monte San Giovanni Campano.







Nessun commento:

Posta un commento