domenica 16 aprile 2017

MSGC: Pasquetta sostenibile, low cost a Km ZERO

La Pasquetta è arrivata, e con essa la voglia di trascorrere qualche ora immersi nella natura che si è risvegliata. Per Pasquetta la natura ci invita a preparare un bel picnic all’aperto con la famiglia o gli amici.
Il picnic mette d’accordo tutti, i grandi, i piccini e perfino i nostri animali domestici che possiamo portare con noi senza preoccuparci delle regole dei ristoranti. Cibi gustosi, la compagnia, la spensieratezza, la campagna: sono gli elementi essenziali per una bellissima giornata nella natura, un’idea low cost e sostenibile.
Ecco le raccomandazioni di Fare Verde Monte San Giovanni Campano e i consigli per un fantastico picnic ecologico e rispettoso dell’ambiente! L’occorrente per un picnic ecologico:
Per un perfetto picnic ecologico non può mancare una tovaglia di stoffa o quella vecchia coperta che non usiamo più. Non trasportare il cibo nei contenitori di plastica e scegli invece quelli col coperchio ermetico riutilizzabili. Per piatti, posate e bicchieri, Fare Verde ti raccomanda di usare quelli 100% compostabili, in bio-plastica, o ancora meglio quelli usati tutti i giorni in famiglia da riportare a casa. Le bottiglie di plastica non devono trovare posto nel nostro cestino da picnic e devono essere sostituite da bottiglie di vetro e thermos da riportare a casa.
La destinazione del tuo picnic
Spesso lo dimentichiamo, ma vicino a noi, a pochi chilometri di distanza, si nascondono bellezze inaspettate. Ci sono mete di straordinaria bellezza come ad esempio gli spazi verdi alla Bagnara, il fontanile che è sulla strada per Scifelli, l'area verde a Porrino, lo spazio verde lungo il fiume Liri all'Anitrella, la campagna attigua al fiume Liri a Felzarago e l'immensità delle nostre montagne che sono ZPS ( Zona di Protezione Speciale di Natura 2000 dell'Unione Europea). Evita di prendere la macchina per lunghi viaggi e cerca di scoprire i boschi e la campagna vicino casa; in questo modo percorrerai meno di 10 Km lontani dalla congestione del traffico.
Le ricette per un ottimo pranzo in campagna sono davvero infinite: scegli prodotti, possibilmente biologici, a chilometro zero e di stagione. Per le famose e imperdibili "grigliate" fai attenzione a non provocare incendi, prepara gustosissime torte salate , perfette le insalatone, classiche l’insalata di riso e il famoso "timballo", rinfrescanti la macedonia o gli spiedini di frutta.
Non hai bisogno di nient’altro per una bella Pasquetta immersa nella Natura. Al momento di tornare a casa, porta con te i rifiuti e non lasciare nulla, per vivere appieno la natura, ma in punta di piedi, senza sporcarla e ad avendone cura anche perché il giorno dopo Pasquetta passa sempre Fare Verde con l'iniziativa "Dove passano i nuovi barbari" e puntualmente ti ritrovi a vedere sui network e sui giornali la sporcizia abbandonata. Buona Pasquetta a tutti.




Le nostre Montagne sono ZPS - Zona di Protezione Speciale Natura 2000 sotto la tutela dell'Unione Europea



Nessun commento:

Posta un commento