giovedì 1 giugno 2017

MSGC: La sorgente "Carbonaro" soffre di siccità apparente.

Svelato il mistero della sorgente “Carbonaro” in siccità apparente.
Il fontanile di una delle sorgenti di superficie presenti sul territorio del Comune di Monte San Giovanni Campano con il tempo ha ridotto il gettito di acqua e la popolazione locale oramai si era messa l’anima in pace in quanto aveva creduto che la causa fosse imputabile ad un problema di siccità. Improvvisamente è comparso sulla scena l’anziano Fontaniere Capo del Comune oramai in pensione che ha svelato il mistero dell’acqua quasi scomparsa alla sorgente “Carbonaro”. In buona sostanza il buon Bruno Mastrantoni ha spiegato a Fare Verde che il pozzo sorgivo ubicato poco più in alto del fontanile è praticamente pieno di radici degli alberi che hanno occluso quasi totalmente la conduttura dell’acqua sorgiva che grazie alla forza di gravità porta il prezioso liquido al fontanile sito in località Carbonaro.
Quindi la storica sorgente “Carbonaro” non è in secca e il suo gettito ridotto è chiaramente riconducibile alla mancanza di manutenzione e pulizia.
L’ex dipendente Comunale ha spiegato che quando era in servizio presso l’Ente Comune provvedeva lui stesso alla manutenzione e alla pulizia del piccolo pozzo sorgivo e ora nonostante le sue richieste non è riuscito ad ottenere quella piccola opera di manutenzione necessaria per il naturale deflusso dell’acqua.
Fare Verde dopo un sopralluogo si è resa conto che effettivamente l’anziano fontaniere ha ragione e quindi si augura che il Comune di Monte San Giovanni Campano scenda in campo con una bella opera di pulizia. Appena il Comune di Monte San Giovanni Campano avrà deciso di fare la piccola opera di manutenzione al pozzo sorgivo di via Carbonaro sarà premura di Fare Verde ripulire il fontanile per renderlo nuovamente fruibile alla popolazione. Si resta in attesa della piccola opera manutentiva da parte del Comune di Monte San Giovanni Campano con la speranza di non dover iniziare l'ennesima battaglia per i pochi spiccioli che occorrono per la piccola opera manutentiva al pozzo della sorgente "Carbonaro"


Nella foto il nostro Bruno Mastrantoni già Fontaniere Capo del Comune di Monte San Giovanni Campano


Nessun commento:

Posta un commento