domenica 7 agosto 2016

MSGC - Il fallimento del trasporto pubblico.

Il fallimento del trasporto pubblico nel Comune di Monte San Giovanni Campano è dimostrato dall'alto numero di automezzi circolanti rispetto al numero degli abitanti. La situazione è a dir poco allucinante: Ogni 1,2 abitanti c'è un automezzo e in buona sostanza a Monte San Giovanni Campano sono registrati ben 10686 automezzi per 13000 abitanti. Se al numero totale degli abitanti si sottraggono i non patentati (non si è mai saputo il numero), i giovanissimi che sono 1129 e gli ultra ottantenni che non guidano più (circa 200) la situazione diventa drammatica. Di fatto il trasporto pubblico fatta eccezione per quello scolastico così come è impostato non serve ad un amato cavolo e rappresenta l'ennesimo spreco di denaro pubblico. La prova che il trasporto pubblico non serve a nulla sta nel fatto che a fronte della massiccia abolizione delle corse per gravi motivi economici non ci sono state proteste pubbliche per la riduzione del servizio. Se non si lamenta nessuno vuol dire che il servizio non era così indispensabile. Fare Verde chiede a gran voce di rivedere il trasporto pubblico e di renderlo sostenibile magari con veicoli elettrici a chiamata al capolinea un pò come avviene per i taxi ma con tariffe ridotte. Ed alla bisogna suggerisce al Comune di ovviare alle differenze tariffarie dotando gli utenti clienti di tesserino elettronico abbinato all'ISEE in modo da far pagare di più chi se lo può permettere...e non ci vengano a dire che non si può fare con i milioni di euro che si spendono per il trasporto pubblico potrebbero acquistare una flotta di veicoli elettrici da far rabbrividire persino la SVEZIA. Fare Verde non pretende i trasporti multimodali e neppure i parcheggi di interscambio integrati tra loro per assicurare la mobilità pubblica ma rivolgendosi a chi organizza il servizio suggerisce di non ripetere gli errori di sempre che hanno escluso i trasporti pubblici dai principi di economicità, efficienza, efficacia e sostenibilità.

In questa foto è rappresentato il veicolo elettrico GOLIA

Per ultimo la nostra Associazione vuole chiarire una volta e per tutte il concetto  di sostenibilità nel trasporto pubblico:  In questo caso la sostenibilità indica le modalità di spostamento in grado di diminuire in modo significativo gli impatti ambientali , economici e sociali generati dai veicoli privati. Nel caso di Monte San Giovanni Campano la sostenibilità per i trasporti pubblici è necessaria per limitare il consumo di territorio causato dalla realizzazione di nuove strade; Il degrado delle aree urbane causato
dallo spazio occupato dagli autoveicoli a scapito dei pedoni (piazze trasformate in parcheggi); Riduzione dell'inquinamento atmosferico causato dai gas di scarico e dai gas serra e la congestione degli autoveicoli che provocano solo danni in occasione di eventi e mercati di frazione.

Nessun commento:

Posta un commento