domenica 28 agosto 2016

MSGC - Nota di protesta alle Autorità per il Piano di Emergenza Comunale


Al Sig. Prefetto di Frosinone
SEDE
Al Capo del Dipartimento della Protezione Civile
SEDE
Al Sig Presidente della Regione Lazio
SEDE
Al Sig. Sindaco del Comune di Monte San Giovanni Campano

Oggetto: Piano di emergenza Comune di Monte San Giovanni Campano sconosciuto anche alla popolazione.

Con la presente Fare Verde Monte San Giovanni Campano rappresentata dal Dott. Marco Belli in qualità di responsabile per la provincia di Frosinone protesta contro la mancata attuazione e divulgazione del piano di Emergenza Comunale.
Il Piano di Emergenza Comunale è stato approvato con delibera del Consiglio Comunale numero 15 del 27.7.2015 il da allora non c’è stata nessuna azione di prevenzione e nessuna informazione alla popolazione.
Di fatto è caduto nel “dimenticatoio” tanto è vero che non compare neppure sull’elenco dei Comuni pubblicato dal Dipartimento di Protezione Civile http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/piani_di_emergenza_lazio.wp#prov_frosinone_piani
 nonostante la cronologia delle calamità Naturali che hanno colpito duramente il Comune di Monte San Giovanni Campano (eventi sismici, frane di portata rilevante e persino un  problema alla diga della centrale idroelettrica).
Nonostante ciò non è stato attuato e divulgato alla popolazione il Piano di Emergenza Comunale già approvato dal Consiglio Comunale in ritardo rispetto a quanto prevede la legge n. 100 del 12 luglio 2012.
A seguito del sisma del 24.8.2016 che ha sconvolto l’Italia Centrale questa Associazione ha ricevuto numerose richieste dalla popolazione relative al comportamento da seguire in caso di evento sismico e in particolare dove è previsto il concentramento per la popolazione e dove mettersi al sicuro.
Purtroppo Fare Verde non ha potuto rispondere in quanto è conscia che i due centri storici di Monte San Giovanni Campano (Capoluogo e Colli) sono due trappole mortali in caso di evento sismico e quindi gira alle Signorie Vostre il compito di rispondere alla popolazione che è vivamente preoccupata.
In attesa di una qualsiasi risposta gradiscano i più Deferenti Saluti.
L'immagine è riferita al sisma che ha colpito il Comune di Amatrice.



Monte San Giovanni Campano immagine del sisma - Anno 1915 -

Nessun commento:

Posta un commento