venerdì 21 novembre 2014

Cosa è un albero...

"Un albero è una pianta legnosa perenne, capace di svilupparsi in altezza grazie ad un fustolegnoso, detto tronco, che solitamente inizia a ramificarsi a qualche metro dal suolo. L'insieme dei rami e delle foglie determina la chioma che può avere forme diverse a seconda delle specie e delle condizioni ambientali." Questa è la definizione botanica di albero mentre per la FAO un albero è una pianta legnosa che ha un'altezza minima di 5 metri.
In Italia il Codice prova a dare una definizione, stabilendo che si considerano alberi di alto fusto quelli il cui fusto, semplice o diviso in rami, sorge ad altezza notevole, come sono i noci, i castagni, le querce, i pini, i cipressi, gli olmi, i pioppi, i platani e simili, mentre si considerano alberi di non alto fusto quelli il cui fusto, sorto ad altezza non superiore a tre metri, si diffonde in rami.
Per gli Ambientalisti invece ogni albero rappresenta la vita e la gioia di avere un Ambiente ricco di biodiversità capace di trattenere il suolo, produrre gas essenziali per la vita, dare frutti e una casa per gli animali in totale armonia con il Creato.



Purtroppo gli incendi, i tagli abusivi, i tagli per lo sfruttamento silvano, la cementificazione, le piogge acide, i rifiuti abbandonati e/o sotterrati distruggono l'armonia dell'eco sistema creando nel tempo catastrofi senza precedenti storici in una combinazione apocalittica. Tutto quanto appena accennato procura l'accelerazione delle acque che provocano poi eventi franosi, alluvioni, colate fangose, disastri e lutti in ogni dove.
La nostra Associazione si batte da anni per la gestione corretta dei boschi quale patrimonio indisponibile, per le cure necessarie ma solo la FORTUNA legata alle piogge estive negli ultimi due anni ha abbassato il fenomeno di spoliazione boschiva dovuta principalmente agli incendi boschivi. L'importanza che da' il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del mare alla giornata del 21 Novembre indetta come Giornata Nazionale degli Alberi riveste particolare importanza per le future generazioni  e i risultati di questi momenti di sensibilizzazione contribuiranno alla formazione di quella coscienza che è chiamata Eco Cittadinanza.
Il Gruppo Locale di fare Verde vuole evitare qualsiasi polemica e forma di provocazione visti i pregressi oppositivi al taglio dei boschi esistenti sul territorio di Monte San Giovanni Campano perchè pur avendo vinto le battaglie si è reso conto che è solo l'inizio di una storia infinita.
Oggi però è festa per l'Ambiente e Fare Verde Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano piantumerà una piccola quercia simbolo di forza e tenacia  in località SEGRETA perchè si ha la spiacevole e fondata sensazione che potrebbe essere oggetto di quel fenomeno vandalico di rappresaglia. 



DominioEukaryota
RegnoPlantae
SottoregnoTracheobionta
SuperdivisioneSpermatophyta
DivisioneMagnoliophyta
ClasseMagnoliopsida
SottoclasseHamamelidae
OrdineFagales
FamigliaFagaceae
SottofamigliaQuercoideae
GenereQuercus
L.1753

Il clima in difesa dell'ambiente è gelido sul territorio e mai come in questo caso le leggi sono imposte e non condivise proprio per la scarsa coscienza di Eco Cittadinanza. Comunque andrà in futuro quello che riusciamo a salvare o consolidare oggi sarà fruttuoso per il domani e prima o poi le cose cambieranno persino quì con l'aiuto delle Leggi e con tanta buona volontà.

Nessun commento:

Posta un commento