martedì 30 dicembre 2014

Monte San Giovanni Campano amplia la raccolta differenziata al 100% del territorio

Nell'anno 2009 iniziava l'iter per  la raccolta differenziale a Monte San Giovanni Campano quando il territorio venne dotato del servizio con appalto pubblico. dopo l'inizio di preparazione si arrivò al cambio amministrativo e nel 2011 la raccolta differenziata toccò la percentuale del 19% con circa il 30% del territorio coperto. Dal Maggio 2011 ad oggi la raccolta differenziata ha subito un arresto dapprima e la regressione subito dopo fino a toccare la percentuale del 16.8%.
Al silenzio delle Associazioni Ambientaliste durato fino al 2013 si è aggiunta la voce dapprima di una associazione locale rimasta inascoltata ma nel 2014 è iniziata l'azione di Fare Verde Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano.
Il Gruppo Locale ha continuato l'azione del suo responsabile con una serie di articoli pubblicati sui giornali cartacei affiancati dall'azione sul web per sensibilizzare la Pubblica Amministrazione ad attuare la raccolta differenziata sul 100% del territorio affiancata da una seconda azione di compostaggio domestico. Non sono mancati i consigli preziosi e il supporto di Fare Verde Lazio e di Fare Verde Onlus per un'azione più incisiva.
Nel bilancio di previsione del 2014 veniva indicato il mese di Settembre come inizio per la raccolta differenziata ma di fatto non è stato così.
Si arriva al mese di Ottobre 2014 e Fare Verde aumenta la pressione con continue visite all'Ufficio Tecnico che hanno portato a presentare il piano di riassetto per i rifiuti solidi urbani ampiamente pubblicizzato sulla stampa. Il 29 di Dicembre l'annuncio della data di inizio per la raccolta differenziata fissata per il 15 di Gennaio 2015.
La soddisfazione all'interno del Gruppo Locale di Fare Verde Onlus è palpabile e la vittoria dei Cittadini  per l'Ambiente merita applausi.


La soddisfazione diventerà totale nel momento in cui verrà praticato il compostaggio domestico e saranno proposti incentivi per farlo. Fare Verde Onlus Gruppo Locale ha proposto inoltre la regolamentazione delle sagre e delle feste come quella delle mense scolastiche, dei mercatini affinche vengano applicate regole certe per l'utilizzo di materiale compostabile. Il piano di riassetto prevede inoltre la possibilità di impiantare sul territorio distributori automatici di generi alimentari sfusi, la presenza di Green Point per la merce sfusa nei supermercati; l'utilizzo dell'acqua sorgiva e infine la possibilità di programmare un uso di imballaggi minori riconoscendo alle aziende produttrici  un incentivo sulla TARI.


La posizione di Fare Verde Onlus Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano è di assoluta estraneità alla politica partitica o agli schieramenti locali ma nonostante ciò esprime l'apprezzamento per l'ampliamento del servizio pubblico.


Nessun commento:

Posta un commento