lunedì 26 ottobre 2015

UTILIZZO SOSTENIBILE DELLE ACQUE SORGIVE DI SUPERFICIE SUL TERRITORIO DI MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO

Fare Verde pubblicherà di tanto in tanto soluzioni avveniristiche, ecologiche e di impatto ambientale scarso o nullo per lo sviluppo eco sostenibile che potranno essere prese in considerazione alla prossima tornata elettorale da tutti gli schieramenti che le vorranno fare proprie. UTILIZZO SOSTENIBILE DELLE ACQUE SORGIVE DI SUPERFICIE SUL TERRITORIO DI MONTE SAN GIOVANNI CAMPANO. Realizzazione di BIOPISCINE per l'utilizzo delle acque sorgive tramite un nuovo concetto evolutivo, economico gestionale e manutentivo della piscina tradizionale vista in chiave naturale, ecologica e sostenibile. L’innovazione sta nel trattamento delle acque non più legato all’utilizzo degli agenti chimici ma che provvede alla propria pulizia attraverso la fitodepurazione.




Si tratta di “un processo naturale di depurazione delle acque , che utilizza le piante acquatiche come filtri biologici per ridurre le sostanze inquinanti presenti nel corpo idrico, in azione sinergica con i batteri nitrificanti” . Si utilizzano piante di ambienti paludosi, che vivono sulle sponde dei bacini acquatici di acqua dolce, perfette pompe di ossigeno che svolgono la loro attività fitodepurativa in azione sinergica coi batteri nitrificanti , purificando le acque della biopiscina naturale.
L’utilizzo di piante acquatiche fitodepuratrici permettono l'uso dell’acqua attraverso questi filtri naturali rendono possibile la purificazione e la rimineralizzazione della stessa e, i severi controlli relativi ad esempio all’ecosistema della vasca rendono questa tipologia di piscine più sicure dalla proliferazione di batteri nocivi.
La nuova tecnologia è anche a basso costo, perchè l’installazione e la manutenzione della biopiscina richiedono cifre di molto inferiori rispetto alle vasche tradizionali senza far uso di motori e fonti di energia. Le biopiscine hanno un basso impatto ambientale, non fanno ricorso ad alcun trattamento chimico permettendo anche un risparmio in termini di costi di prodotti chimici, sono per questo più ecocompatibili, permettono il riciclaggio dell’acqua con un conseguente risparmio idrico e si inseriscono meglio anche nel contesto paesaggistico che le ospita grazie agli elementi che la caratterizzano (laghetto di sorgente, filtri biologici, ruscello, zona di rigenerazione).
Di fatto con il metodo proposto da Fare Verde ogni frazione potrà avere un laghetto/piscina NATURALE accanto alle sorgenti di superficie da poter utilizzare durante la stagione estiva a costi che rasentano il ridicolo rispetto alle spese sconclusionate fatte ad esempio per ampliare la pubblica illuminazione che è già oltre ogni umano eccesso. Fare Verde si rende disponibile per fornire ulteriori informazioni a qualsiasi forza politica che vorrà inserire nei suoi IMPEGNI l'utilizzo sostenibile delle acque sorgive. NELLA FOTO UNA BIOPISCINA. Per ultimo Fare Verde NON è interessata ai risvolti occupazionali relativi a questa proposta di squisito interesse Ambientale e sociale.


Nessun commento:

Posta un commento