(Rinnovabili.it) – Se l’automobile si accende con le chiavi e non più a manovella è certo merito delle batterie al piombo.
Eppure si tratta di una tecnologia impattante sull’ambiente e dannosa
per la salute, specialmente se non smaltita con tutti i crismi. Oggi
pare che le batterie piombo acido da 12-Volt saranno qualcosa più di un
miraggio nel decennio che prenderà avvio con il 2020, sempre se i
fornitori di auto a batteria e le società automobilistiche non avranno nulla da ridire.
Le due industrie, infatti, si sono
trovate fianco a fianco nell’invio di una richiesta all’Unione europea:
invocavano un prosieguo dell’esenzione per le batterie al piombo dal rispetto delle norme UE in materia di sostanze pericolose. La direttiva sulle auto a fine vita
(End of Life Vehicles o ELV), dovrà far finta che questi prodotti non
esistano ancora per un po’. Le batterie di avviamento piombo acido
sarebbero, infatti, «essenziali per le esigenze delle generazioni
future» di veicoli in tutto il mondo, ha detto un messaggio firmato dalla International Lead Association durante il Green Car Congress
di dicembre. Anche l’ACEA, l’associazione europea dei produttori di
automobili, le associazioni dei costruttori automobilistici giapponesi e
coreane hanno firmato la richiesta di esenzione.
La direttiva, in vigore dal 2005, vieta
formalmente l’uso di piombo nei veicoli, ma il gruppo di costruttori di
batterie, le aziende automobilistiche e le associazioni di categoria
hanno sempre ottenuto che l’esenzione fosse prorogata. Ora chiedono di allungare i tempi per altri otto anni: anche perché, sostengono, passi avanti nel campo delle batterie al litio sono stati fatti e continueranno a farsi, ma con una tale lentezza da non permettere oggi un cambio di rotta.
Per convincere i delegati europei, la
lobby ha presentato uno studio secondo cui non esistono oggi alternative
valide al piombo per gli autoveicoli. Lo studio ha inoltre osservato
che il 99% di queste è riciclato nei Paesi europei, e che l’alto tasso di riciclaggio renderebbe l’impatto ambientale delle batterie minimo rispetto a quello totale del veicolo.
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