Cervaro: Nella riunione del giorno 8.7 2020 si è costituito il Gruppo Fare Verde Cervaro coordinato dalla giovane Sara Maraone di anni 23 laureanda in lingue. Il commissario Sara Maraone ha un lasso di tempo utile per accogliere nuovi scritti , per porre in essere una grande opera di sensibilizzazione e per traghettare il Gruppoe Locale all’Assemblea che eleggerà il Presidente .
Il Dott. Marco Belli Presidente di Fare Verde Provincia di Frosinone e Consigliere Nazionale dell'Onlus ha illustrato ai presenti i compiti di istituto di Fare Verde sottolineando la grande espansione dell'Associazione in provincia di Frosinone e il conseguente aumento del numero degli iscritti che oramai è in una fase di crescita che ha superato ogni più rosea aspettativa.
Aumenti di iscritti dovuti dall’atteggiamento costruttivo che l'associazione ha sul territorio provinciale e che dovrà avere anche sul territorio del Comune di Cervaro ma non ha tralasciato di spiegare il ruolo di sentinella e di vigilanza che dovranno avere tutti gli iscritti per difendere l'Ambiente, la Natura e la Biodiversità dai continui attacchi che purtroppo sono ancora in corso e che certe volte non vengono percepiti dalla popolazione.
Tra le criticità Ambientali enormi ha ricordato l’estrema vicinanza a Cervaro all'inceneritore ACEA di San Vittore del Lazio di proprietà al 51% del Comune di Roma , la troppo vicina Latermusto che preoccupa non poco con le sue enormi quantità di Cromo Esavalente ma anche il fenomeno dell’abusivismo edilizio che infesta tutti i territori Comunali della provincia di Frosinone. Ha terminato con la crisi idrica e la strana depurazione delle acqua reflue che hanno incrinato il rapporto tra una parte della popolazione e ACEA ATO 5 come gestore del servizio idrico integrato .
Grandi criticità
Ambientali che apportano sofferenza, spese e disagi alla popolazione e che rappresentano un modello oramai defunto di sviluppo insostenibile che continua
a contrastare, per mantenere i propri privilegi economici, le iniziative costruttive di sviluppo sostenibile.
Opportunità di sviluppo sostenibile che sono state spiegate dall’Avv. Emiliano Santaroni con l’Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata “Ciociaria Diffusa” già finanziata dalla Regione Lazio per modelli di sviluppo territoriale legati all’economia circolare e alla simbiosi industriale dove Fare Verde è parte coinvolta .
Nuove opportunità di “Lavoro verde” e “Comunità dell’energia”
sono le proposte reali che il Gruppo Locale farà alla popolazione di Cervaro
con una sorta di sportello sulle opportunità che danno l'economia circolare e l'economia
verde attraverso le iniziative che partono esattamente dal sociale … dalla popolazione.
I migliori auguri vanno quindi a Sara Maraone e allo staff che le è stato messo a disposizione per creare un grande Gruppo Locale che alla base di tutto dovrà sempre avere forti rapporti sociali per creare un nuovo modello di Società Civile molto più attenta al territorio e al suo sviluppo sostenibile.
Nessun commento:
Posta un commento