sabato 5 giugno 2021

Ripristinare gli ecosistemi significa ... il mesaggio di Fare Verde MSGC

 Fare Verde lo va dicendo in tutte le lingue ma non c'è più sordo di colui che non vuole ascoltare. Il Gruppo Locale di Fare Verde in  occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente dedicata all'inizio del  decennio per il  Ripristino degli ecosistemi si rivolge principalmente al Comune di Monte San Giovanni Campano con la guida dell’UNEP  (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite).  Si rivolge anche a quelle persone che si stanno impegnando nella campagna elettorale per le elezioni amministrative, alle  aziende,  agli  agricoltori, alle associazioni comprese quelle schierate con i politici locali , agli insegnanti, agli operai, alle Pubbliche Amministrazioni, agli scienziati degli uffici tecnici e ai cittadini di buona volontà. 

Inoltre, propone una serie di azioni concrete per dare slancio alla natura:

  • dare vita a un nuovo progetto verde, creando una rete di contatti;
  • offrirsi volontari per un’iniziativa già operativa che tuteli gli ecosistemi;
  • diffondere a scuola la cultura della sostenibilità (fare la raccolta differenziata, risparmiare energia e limitare gli sprechi);
  • creare le condizioni  per incentivare una gestione sostenibile dell’ambiente;
  • mettere la propria competenza al servizio della comunità;
  • farla finita di ascoltare gli insegnamenti degli anziani (non si può continuare a sbagliare)  ;
  • pulire un’area verde, le rive del fiume  o un giardinetto pubblico;
  • impiegare tecnologie sostenibili per monitorare i cambiamenti climatici;
  • rendere più ecologica  la propria casa, il luogo di lavoro, la scuola o lo spazio pubblico.

 

Per chi fino ad ora ha saccheggiato l'Ambiente o ha permesso di farlo ci sono le seguenti raccomandazioni: 
Evitare di distruggere gli ecosistemi. Evitare di inquinare l'acqua con la scarsa depurazione delle acque reflue urbane, evitare di plastificare ettari ed ettari di terra sottraendola alla Natura, evitare la cementificazione selvaggia, evitare le emissioni di CO2 con consumi troppo spinti (Es.  pubblica illuminazione troppo capillare), cercare di rallentare le acque piovane e non fare l'esatto contrario, produrre e usare l'energia in modo più consapevole e rispettoso dell'Ambiente ossia producendo meno CO2, usare in modo sostenibile la risorsa idrica, non usare i diserbanti e pesticidi, mantenere coltivati i terreni agricoli ... non cercare la distruzione dei boschi. 
Solo rispettando e incentivando la produzione di servizi ecosistemici potremo usufruire dei benefici che ci offre la Natura.
 

 


Nessun commento:

Posta un commento