lunedì 26 gennaio 2015

Il Mare d'Inverno 2015 nel sito SIC di Natura 2000 - Dune di Capratica a Fondi (LT)

Fare Verde Onlus - IL MARE D'INVERNO 25 Gennaio 2015 - XXIV edizione.
Quando Fare Verde Onlus Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano ha scelto il sito SIC IT6040021 Dune di Capratica - Fondi (LT) ha iniziato un lungo iter formativo su quale dovesse essere l'approccio ZERO invasivo in uno degli ecosistemi più delicati d'Europa. Terminata la formazione di chi avrebbe poi praticato la bonifica e dopo ricognizioni sul territorio si è passati alla fase operativa per il Mare d'Inverno 2015 di Fare Verde Onlus e quella del Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano è diventata l'espressione in purezza dell'Ambientalismo fatto di tanto amore per la Natura e per l'Ambiente.



Il Mare d'Inverno 2015 si è perfezionato sul campo con la partecipazione della Casafamiglia Linus di Monte San Giovanni Campano, l'Associazione Culturale il Quadrato Fondi, l'appoggio della Proloco di Fondi, con la collaborazione della società Devizia (raccolta e smaltimento rifiuti) e dell'Ufficio Tecnico del Comune di Fondi che in modo spettacolare ed efficiente è riuscito ad organizzare la logistica con otto giorni di anticipo.


I dati di Mare d'Inverno 2015 di fare Verde Onlus presso la spiaggia delle Dune di Capratica:
Temperatura dell'aria 14°C alle ore 12.00
Temperatura dell'acqua 15°C alle ore 12.00
Raccolti:

350 Kg di polistirolo
50  Kg di bottiglie di plastica
1 barbecue
1 cespito per i rifiuti
1insegna stradale pubblicitaria
20 appendiabiti
un bidone in ferro da 200 litri
n.2 contenitori in plastica per grandi quantità di liquidi
20Kg di carta
15 metri di tubi in plastica



Dall'analisi dei rifiuti è stata riscontrata la presenza massiccia di polistirolo proveniente dalle imbarcazioni che lo buttano in mare dopo che è stato usato come contenitore per il pesce o per la frutta (sono stati rinvenuti e raccolti contenitori integri). Per questo motivo il Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano di Fare Verde proporrà al Presidente Avv. Francesco Greco di portare la doglianza al Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare per la situazione che si è venuta a creare ma darà anche la soluzione.
Infatti in modo semplice verrà proposta la tracciabilità commerciale di appartenenza dei contenitori in polistirolo tramite un codice a barre fatto con timbro indelebile , registro di entrata/uscita dalla barca da tenere online e da aggiornare prima di ogni uscita a mare con presenza di polistirolo a bordo. L'universalità del sistema permetterà l'applicazione del metodo su tutte le imbarcazioni e il monitoraggio a qualsiasi forza dell'Ordine che vigilerà sul rispetto dell'Ambiente senza aggravio di spese per nessuno.


Fare Verde Onlus - Gruppo Locale di Monte San Giovanni Campano anticipa poi la consegna degli attestati di partecipazione ai volontari di il Mare d'Inverno 2015 che si terranno durante la prossima Assemblea Nazionale che si terrà a Marzo in quel luogo incantevole che è Montecassino.

Il Mare d'Inverno 2015 di Fare Verde Onlus è un'azione di Clean Up Nazionale patrocinata dal Ministero dell'Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare.

Nessun commento:

Posta un commento