lunedì 30 novembre 2015

Caro Babbo Natale portaci l'acqua potabile e porta via questa estate infinita.

Fare Verde propone di leggere il protocollo 

ACEA durante il Consiglio Comunale del 

30.11.2015


Questa Associazione di Protezione Ambientale trova esilarante , dissociato dalla realtà, pretestuoso e a dir poco paradossale il piano di turnazione estiva per la fornitura di acqua potabile in vigore dal 24 Luglio 2014 (duemilaquattordici). Non è un errore di interpretazione o di battitura perché il piano di turnazione come lo chiama la società Acea o meglio di razionamento dell'acqua come lo definisce Fare Verde è in vigore da Luglio 2014. Dopo circa 17 mesi di turnazione o razionamento che dir si voglia la nostra Associazione si è stancata persino di protestare ma non può smettere perché proprio oggi c'è il Consiglio Comunale ed uno dei punti all'Ordine del Giorno è proprio l'acqua.
L'Acea con protocollo n. 0042022/2015 del 22.7.2015 comunicava pubblicamente: “ A rettifica della ns nota indicata in oggetto con la presente si fornisce lo schema in vigore dal 24.7.2014 sul territorio Comunale di Monte San Giovanni Campano utile a garantire un'equa distribuzione della risorsa idrica in considerazione del maggior assorbimento sulla rete causato dalle elevate temperature e dall'utilizzo improprio della risorsa idrica.” 
Da quel lontano 24 Luglio 2014 è passato tanto tempo come tante sono state le proteste messe in campo da Fare Verde persino nei confronti della locale Amministrazione Comunale che il 14  Maggio 2015 emise la famosa ORDINANZA del Sindaco su richiesta ACEA rivolta ai Cittadini che facevano uso improprio di acqua potabile comprovante la continua  attuazione del piano di turnazione dell'anno precedente . 
Con il mese di Dicembre 2015 fanno 17 mesi di turnazione estiva e sinceramente sembra oramai una barzelletta questa stagione estiva che non sente ragioni e non vuole terminare in nessun modo. Fare Verde vorrebbe spezzare una lancia in favore dell'Amministrazione Comunale ma non può farlo perché risulta estremamente oneroso acquistare una autovettura di quella marca per poi poterla spezzare ma la domanda viene spontanea: Le Autorità a cui è stato inviato il protocollo hanno letto quello che c'è scritto? Il piano di turnazione/razionamento idrico è attualmente in vigore e ad esempio nel Capoluogo di Monte San Giovanni Campano l'acqua arriva alle 7.00 del mattino e va via alle 12.00 circa e ad oggi la scrivente Associazione si chiede come possa essere realizzato l'uso improprio dell'acqua potabile se per 19 ore su 24 NON C'E'!
Da quel fatidico 24 Luglio 2014 sono stati riuniti molti Consigli Comunali e questa volta Fare Verde chiede agli amministratori di leggere il protocollo allegato pubblicamente in modo che le distorsioni sulle interpretazioni e il fatto che il piano di turnazione sia ancora attivo vengano messi a confronto. Parleranno anche di depurazione e di perdite dell'acquedotto quali argomenti che oramai Fare Verde ha demandato ad altra Autorità che non necessita della politica per procedere.
Per ultimo Fare Verde si rende disponibile alla lettura del protocollo ACEA durante il Consiglio Comunale visto che ci deve essere un grave problema di fondo forse riconducibile alla Spending Review che procura inadeguata “illuminazione” negli uffici in cui operano gli amministratori a ragion della quale essi brancolano nel buio più totale. Dopo tutto questo ci si affida a Babbo Natale a cui viene chiesto di portare acqua potabile...







Nessun commento:

Posta un commento