venerdì 27 novembre 2015

Sparisce l'acqua nel torrente Amaseno ... Fare Verde è in battaglia ...





Associazione di Protezione Ambientale riconosciuta ai sensi dell’art.13 della L.349/86
Decreto di riconoscimento n. 2080/SvS/DEC/2003
Sede Nazionale: via Trequanda, 25 – 00146 Roma –
Iscritta all'Albo della Regione Lazio
e.mail: segreteria@fareverde.it - Cell. 3477671827 - sito web: www.fareverde.it
Monte San Giovanni Campano
Via Roma 5 –cap 03025 Monte San Giovanni Campano (Fr) – tel.3935510005 – e.mail:fareverde.msgc@gmail.com

Al Sig. Sindaco del Comune
di Monte San Giovanni Campano

Al Responsabile dell'Ufficio Tecnico
Ambiente di Monte San Giovanni Campano

Al Sig. Presidente della Provincia di
Frosinone

Al responsabile dell'ARPALAZIO
Frosinone

Al Comandante della Polizia Provinciale
SEDE

Oggetto: Sparizione del flusso idrico nell'alveo del torrente Amaseno nel tratto che va dal confine con il Comune di Veroli fino alla località Poldo di Monte San Giovanni Campano. Conferenza dei Servizi del 30.11.2015.

La scrivente Associazione di Protezione Ambientale è venuta a conoscenza che per il giorno 30 Novembre 2015 è stata indetta la Conferenza dei Servizi per non meglio precisate decisioni relative alla depurazione delle acque reflue nel Comune di Monte San Giovanni Campano.
Fare Verde per facilitare le decisioni che le SV dovranno prendere con tale Conferenza dei Servizi rappresenta che nel tratto dal confine con il Comune di Veroli alla località Poldo è stata constata la sparizione TOTALE delle acque di scorrimento del torrente Amaseno nei mesi compresi da Maggio a Novembre 2015. Visto che il depuratore sito in località Colle Pupazzo è giusto nel mezzo del tratto indicato , che detto depuratore è in funzione seppur privo di autorizzazione allo scarico si rappresenta che è di fatto presente il mistero delle acque reflue perdute provenienti dal depuratore che subito dopo la loro affluenza al torrente spariscono misteriosamente. Vogliano le SV risolvere il mistero delle acque reflue del depuratore sito in località Colle Pupazzo, perché non è stata rinvenuta traccia di acqua a valle dallo sbocco del depuratore, prima di entrare nel merito amministrativo/burocratico.
Si precisa inoltre che tale circostanza è stata rappresentata alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Frosinone con esposto circostanziato. Infine Fare Verde visto quanto premesso protesta in modo fermo in difesa dell'Ambiente, delle Biodiversità, della Natura e della salute dei Cittadini poiché le acque reflue del depuratore di Colle Pupazzo non sono l'eccezione alla legge della conservazione della massa e neppure a quella della forza gravitazionale e per questi motivi precisi dettati da leggi inoppugnabili della fisica risulta senza ombra di ragionevole dubbio che in Ictu Oculi le acque reflue dal Depuratore sito in località Colle Pupazzo hanno una destinazione “misteriosa” perché certo è che esse NON vengono miscelate all'acqua del torrente Amaseno in quanto quest'ultimo ha portata nulla o tendente a zero litri al minuto per buona parte dell'anno e lo scorrimento in quel tratto è presente esclusivamente quando ci sono abbondanti piogge.
Quindi Fare Verde ha ritenuto opportuno avvisare su quanto è stato rilevato e su quanto ha già esposto all'Autorità Giudiziaria in modo che le decisioni da intraprendere siano le più congrue e opportune possibili nel rispeto dell'Ambiente, delle Biodiversità, della Natura e della Normativa Vigente.
Con Osservanza
Monte San Giovanni Campano il 27 Novembre 2015
Fare Verde Monte San Giovanni Campano



Nessun commento:

Posta un commento