Quando si parla di fotovoltaico trasparente si fa riferimento a diverse tecnologie: fotovoltaico trasparente in gel di silicio, fotovoltaico trasparente a base organica e fotovoltaico trasparente a base di grafene.
Il pannello solare a base organica è sfruttato dall’azienda New Energy technologies Inc. Un punto a favore della tecnologia del fotovoltaico trasparente a base organica è che i costituenti non necessitano di processi produttivi costosi ne’ energivori: le piccole celle solari delle finestre fotovoltaiche non sono prodotte ad alte temperature. Si chiamano SolarWindows e sono delle finestre che sfruttando il fotovoltaico trasparente per produrre energia. Integrano un pannello solare organico ultrasottile capace di assorbire otticamente i fotoni luminosi così da generare elettricità e garantire trasparenza.
Altre finestre fotovoltaiche sono possono essere realizzate con ulteriore facilità. Un film sottile può essere applicato alla superficie della singola finestra o inserito nell’intercapedine di una parete in vetro.
Finestre fotovoltaiche 3M |
I ricercatori ora stanno studiando eventuali applicazioni dove il fotovoltaico trasparente potrebbe essere a base di grafene, un materiale più duro del diamante, totalmente trasparente e che potrebbe condurre elettricità con uno spessore sottilissimo.
L’unico svantaggio delle finestre fotovoltaiche è che un impianto solare tradizionale può essere orientato e inclinato in base all’irraggiamento solare, mentre non sempre è possibile inclinare le finestre. Questi infissi di solito sono posizionate a 90 gradi in verticale e per questo la produzione elettrica è ridotta.
Nessun commento:
Posta un commento