lunedì 18 aprile 2022

MSGC - Abusivismo edilizio - Le domande imbarazzanti di Fare Verde.

  

L’abusivismo edilizio è un problema gravissimo  che incrementa il rischio idrogeologico che caratterizza l'Italia. Gli ultimi dati Istat dicono che il 20 per cento degli immobili in Italia è stato costruito abusivamente ossia  sprovvisto dei permessi edilizi.
Rapportato alla realtà territoriale vuol dire che per ogni 100 immobili ce ne sono 20 costruiti abusivamente. Il Governo Italiano si è impegnato con un fondo per le demolizioni con la finalità di sostenere i Comuni per le demolizioni degli immobili abusivi. 


Fare Verde  è legittimata a chiedere al Comune di Monte San Giovanni Campano quanto denaro  ha chiesto al Governo Italiano per demolire gli immobili abusivi.  




Il Fondo demolizioni   MIT Contributo Fondo Demolizioni   del  Ministero  delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Dipartimento per le opere pubbliche, le risorse umane e strumentali, Direzione generale per l’edilizia statale e abitativa, e gli interventi speciali , rese noto che a decorrere dalle ore 12:00 del 13 settembre 2021 e fino alle ore 12:00 del 13 ottobre 2021 i Comuni avrebbero potuto  presentare domanda di accesso al Fondo per la demolizione delle opere abusive di cui alla Legge 205/2017, articolo 1, comma 26 (di seguito Fondo demolizioni). La domanda di contributo doveva essere presentata  ai sensi del Decreto Interministeriale n. 254 del 23/06/2020 pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 19 agosto 2020 n. 206 e sulla sezione Amministrazione trasparente del sito internet del Ministero, con il quale sono stati stabiliti i criteri di utilizzazione e ripartizione del Fondo demolizioni. Somme di denaro destinate alle demolizioni degli immobili  abusivi incrementate per gli anni 2022 e 2023.
Costruire senza i permessi  non è solo un sintomo di prepotenza ed infatti rappresenta la forma della  più becera  disobbedienza alle leggi  per la  mancanza di requisiti fondamentali. Dal punto di vista progettuale , inoltre, l'immobile risulterà molto  l’approssimativo.  Il problema è anche da un punto di vista ambientale ed  infatti  il dissesto idrogeologico presente sul nostro territorio Comunale  è amplificato dalla presenza di immobili in aree dove è vietato costruire come ad esempio lungo il torrente Amaseno, nelle aree di montagna della Bagnara, troppo vicini ai corsi d'acqua di superficie , in aree dove ci sono  vincoli di inedificabilità assoluta e addirittura dove per egoismo, ignoranza  e insostenibilità assoluta  sono stati  devastati beni archeologici irripetibili .  
Di fatto chi ha costruito un immobile abusivo NON SANABILE ha commesso  un  illecito penale, ossia ha  realizzato un intervento edilizio senza permesso di costruire (licenza, concessione a seconda del periodo di edificazione), senza autorizzazione o comunicazione al Comune. Come illecito penale può godere della prescrizione mentre l'illecito amministrativo non andrà mai prescritto e rimarranno attive  l'ordinanza di demolizione e tutte le altre procedure amministrative compresa l'acquisizione dell'immobile al patrimonio del Comune.  
Il Comune di Monte San Giovanni Campano e la Regione Lazio dovranno rispondere  a Fare Verde nel  merito delle  iniziative di contrasto ,  prevenzione e repressione  agli abusi edilizi come prevedono le leggi dello Stato e della Regione Lazio. 

Nessun commento:

Posta un commento