Fare Verde Monte San Giovanni Campano più volte ha fatto gli accessi agli atti al Comune per capire la situazione degli abusi edilizi ed in particolare per sapere se le ultime due amministrazioni comunali hanno manifestato in modo concreto la volontà di contrastare , di prevenire e reprimere l'abusivismo edilizio sull'intero territorio comunale anche alla luce del fatto che è iniziato l'iter per la modifica del PRG.
Ebbene dopo tante richieste il Comune ha risposto parzialmente all'ultima del 19.04 2022 in data 19 Maggio 2022 inviandoci una pec davvero imbarazzante.
In buona sostanza dal dal 1° Gennaio 2021 al 19 Aprile 2022 ossia in 16 mesi di lavoro il comune ha emesso 7 ordinanze di demolizione;
Non ha eseguito NESSUNA demolizione (quindi sono tutte chiacchiere quelle che girano per il paese);
Ha notificato 6 preavvisi e 6 dinieghi a seguito di istruttorie di richieste di PDC in sanatoria.
La dirigente dell'Ufficio Urbanistica ha trovato perfino il tempo per scrivere una nota ( speriamo che ci abbia mandato i saluti) al Responsabile del Procedimento per l'accertamento degli abusi edilizi e a SUO DIRE STA PROCEDENDO ad una ricognizione sulle pratiche e relativo stato per gli abusi edilizi.
Praticamente l'Ufficio Tecnico Urbanistica risponde parzialmente all'accesso agli atti ma non ci dice le cose che ci interessano perchè non ne ha la più pallida idea.
Si distende un velo pietoso sull'intervento "POLITICO" con cui ha cercato di dribblare la risposta alla domanda specifica per gli immobili acquisiti al patrimonio del comune .
Insomma la risposta all'acceso agli atti non dice nulla sul numero delle pratiche per gli abusi edilizi che giacciono presso gli uffici Comunali in attesa di non si sa che cosa e nemmeno specifica il numero degli immobili acquisiti al patrimonio del Comune.
La risposta del 19 Maggio 2022 che è stata inviata a fare Verde illustra una gravissima situazione che è sconosciuta dalla popolazione ma che invece è ben nota a Fare Verde: Troppe pratiche di abusivismo edilizio sono sospese nel "limbo" degli Uffici Comunali competenti .
A questo punto è sorta spontanea la riflessione del presidente provinciale di Fare Verde: "Chissà quale metodo ha adottato il Comune di Monte San Giovanni Campano per scegliere le 7 persone a cui è stata inviata l'ordinanza di demolizione".
Fare Verde ha presentato diversi accessi agli atti cercando in ogni modo possibile di bloccare la situazione che si è creata per la disparità di trattamento tra i cittadini che sono stati puniti per aver costruito abusivamente e i cittadini titolari delle pratiche di abusivismo edilizio che dormono sonni tranquilli con le loro pratiche che giacciono da tempo memorabile negli uffici Comunali di Monte San Giovanni Campano.
Il Comune dopo aver assunto numerosi tecnici comunali , dopo aver prestato il tecnico Responsabile del procedimento per gli accertamenti degli abusi edilizi al comune di Ripi e dopo aver così rallentato ogni attività di quell'ufficio di certo non può lamentare la carenza di personale.
Cui prodest?
Non ci è dato saperlo e siccome a Monte San Giovanni Campano non c'è trasparenza in quanto di fatto vige l'ostinato "SEGRETO COMUNALE" vuol dire che al più presto ci rivolgeremo ad altra Autorità Indipendente per avere ogni informazione utile su tutti gli abusi edilizi .
Nessun commento:
Posta un commento