lunedì 13 ottobre 2025

MSGC - Giornata ecologica a Chiaiamari il 19 Ottobre 2025

 MSGC - Fare Verde Monte San Giovanni Campano gruppo di azione di Fare Verde Provincia di Frosinone APS organizza la giornata ecologica per il giorno 19 Ottobre 2025 in località Chiaiamari di Monte San Giovanni Campano.

Le associazioni e le persone di buona volontà sono invitate a partecipare alla pulizia degli argini della strada provinciale che va dal confine con Castelliri fino a Chiaiamari. In corso le richieste al Comune di Monte San Giovanni Campano.



Un trionfo per l’ambiente: il Bosco Morroni rinasce grazie a Fare Verde Monte San Giovanni Campano e agli alunni dell’Istituto Comprensivo MSGC

Un trionfo per l’ambiente: il Bosco Morroni rinasce grazie a Fare Verde Monte San Giovanni Campano e agli alunni dell’Istituto Comprensivo MSGC - Progetto pluriennale patrocinato dal Comune di Monte San Giovanni Campano

L’iniziativa “Salviamo il Bosco Morroni”, promossa da Fare Verde Monte San Giovanni Campano in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Comprensivo MSGC, continua a dare frutti concreti e promettenti. È appena stato completato il censimento delle piantine di Leccio nel Secondo Quadrante del Bosco Morroni percorso dalle fiamme, con un risultato sorprendente: oltre 130 nuove piantine sono vive e in piena salute, segno tangibile dell’efficacia dell’intervento.

Il conteggio totale parziale delle nuove piante messe a dimora ha così superato quota 230 esemplari di Quercus Ilex, che andranno a costituire il tessuto vitale del bosco rinaturalizzato.

Questo dato rappresenta un successo ambientale straordinario, frutto di impegno, educazione ecologica e amore per il territorio dopo che mani e menti criminali hanno semi distrutto il bosco Morroni con gli incendi.

Un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e sensibilità ecologica, che dimostra come la collaborazione tra associazione e scuola possa generare benefici duraturi per l’ambiente e per le future generazioni.

Il censimento continua al terzo e quarto quadrante del bosco interessati dalla semina e dalla piantumazione di semi e piantine di Leccio.















🌿 Fare Verde Monte San Giovanni Campano a CIBOLIO: sostenibilità e tradizione in primo piano! 🫒

Nel cuore dell’iniziativa CIBOLIO, evento promosso dal Comune di Monte San Giovanni Campano e finanziato da Arsial per valorizzare i prodotti tipici locali, Fare Verde Monte San Giovanni Campano ha lasciato il segno con una presenza attiva e profondamente coerente con i suoi valori.

L’associazione il 27 e 28 Settembre 2025 ha esposto con orgoglio l’olio extravergine d’oliva prodotto dai suoi iscritti, testimonianza concreta di un’agricoltura rispettosa e radicata nel territorio.

♻️ Ma il vero traguardo è stato un altro: zero rifiuti per l’intera durata dell’evento. Grazie a una gestione attenta e responsabile, Fare Verde Monte San Giovanni Campano , gruppo d'azione di Fare Verde Provincia di Frosinone APS ha dimostrato che è possibile promuovere le eccellenze locali senza lasciare tracce negative sull’ambiente.♻️

Un esempio virtuoso di come la tutela del territorio possa andare di pari passo con la promozione delle sue ricchezze. Complimenti a tutti i volontari che hanno reso possibile questo piccolo grande miracolo di sostenibilità!