lunedì 13 ottobre 2025

Un trionfo per l’ambiente: il Bosco Morroni rinasce grazie a Fare Verde Monte San Giovanni Campano e agli alunni dell’Istituto Comprensivo MSGC

Un trionfo per l’ambiente: il Bosco Morroni rinasce grazie a Fare Verde Monte San Giovanni Campano e agli alunni dell’Istituto Comprensivo MSGC - Progetto pluriennale patrocinato dal Comune di Monte San Giovanni Campano

L’iniziativa “Salviamo il Bosco Morroni”, promossa da Fare Verde Monte San Giovanni Campano in collaborazione con gli alunni dell’Istituto Comprensivo MSGC, continua a dare frutti concreti e promettenti. È appena stato completato il censimento delle piantine di Leccio nel Secondo Quadrante del Bosco Morroni percorso dalle fiamme, con un risultato sorprendente: oltre 130 nuove piantine sono vive e in piena salute, segno tangibile dell’efficacia dell’intervento.

Il conteggio totale parziale delle nuove piante messe a dimora ha così superato quota 230 esemplari di Quercus Ilex, che andranno a costituire il tessuto vitale del bosco rinaturalizzato.

Questo dato rappresenta un successo ambientale straordinario, frutto di impegno, educazione ecologica e amore per il territorio dopo che mani e menti criminali hanno semi distrutto il bosco Morroni con gli incendi.

Un esempio virtuoso di cittadinanza attiva e sensibilità ecologica, che dimostra come la collaborazione tra associazione e scuola possa generare benefici duraturi per l’ambiente e per le future generazioni.

Il censimento continua al terzo e quarto quadrante del bosco interessati dalla semina e dalla piantumazione di semi e piantine di Leccio.















Nessun commento:

Posta un commento