mercoledì 17 maggio 2017

MSGC: Fare Verde inizia la lotta di contrasto biologica alle zanzare.



Fare Verde Monte San Giovanni Campano per tenere lontane le zanzare  dalle case   ricorre alle piante repellenti, un rimedio naturale economico e poco invasivo. La nostra Associazione di protezione Ambientale pubblicherà volta per volta metodi naturali per combattere questo fastidioso tipo di insetto che infesta oramai ogni luogo.
Il giorno 21 Maggio 2017 in Piazza Guglielmo Marconi saranno donate 130 piante di Lavandula alla popolazione del Capoluogo di Monte San Giovanni Campano come inizio della lotta repulsiva alle zaznzare. Ogni terza domenica di tutti i mesi estivi verranno regalate piante aromatiche che fanno fuggire le zanzare che miglioreranno il decoro urbano con i loro colori e con i loro profumi.
Lavanda – Pianta repellente efficace contro zanzare, falene, pulci e mosche. La pianta può essere coltivata in vaso  o nell’orto per allontanare gli insetti. Qualche goccia di olio essenziale di lavanda può essere strofinata sulla pelle per tenere lontane le zanzare. Mazzetti di lavanda possono essere appesi alle pareti per profumare casa e tenere lontane le zanzare.
 
 
La terza domenica del mese di Giugno 2017 verranno regalate piantine di 
 
Citronella – La Cymbopogon, conosciuta anche con il nome inglese di lemongrass, è un’erba particolarmente sgradita alle zanzare. Non a caso molte candele antizanzare sono proprio a base di citronella.

La terza domenica del mese di Luglio 2017 saranno regalate piantine di Geranio
 
 Geranio: molto decorativo e onnipresente su balconi e davanzali soleggiati, tra le piante repellenti per insetti il geranio è forse il nemico più acerrimo delle zanzare, tanto efficace a tenerle lontane quanto i metodi chimici più utilizzati, come fornelletti e candele elettriche.
 


La terza domenica del mese di Agosto 201saranno donate piantine di Menta.
 
Menta
Le piantine di Menta coltivate in vaso con il suo odore intenso tiene lontane le zanzare. L’olio essenziale di menta, unito ad aceto di mele e vodka, permette di ottenere un repellente per zanzare naturale ed economico.

Nessun commento:

Posta un commento