Ridurre gli sprechi durante le festività Natalizie oltre ad aiutare l’ambiente da una mano alle economie famigliari e alla salute.
I consigli di Fare Verde Monte San Giovanni Campano per evitare sprechi alimentari ai cenoni: si può iniziare con il pianificare con attenzione il menu dei cenoni avendo la consapevolezza della qualità e delle quantità da acquistare evitando cquisti generici e massivi . Acquistare solo l’essenziale e se possibile a Km zero ed in fatti è meglio una tavola meno imbandita dove però c’è preferenza per la qualità . Questo è il metodo con cui si evita di comprare prodotti non necessari.
- Evitare le offerte dei supermercati come i 3×2. In questo modo si acquista e si spende più del necessario senza sapere che circa Il 26% dello spreco alimentare deriva dall’acquisto di prodotti in offerta.
- Ridurre le porzioni da servire. Non ha senso cucinare per tante persone se poi a tavola sarete in pochi.
- Le porzioni avanzate non vanno buttate perché possono essere surgelate per gustarle in altre occasioni.
- Riporre le verdure nel cassetto in basso del frigo per evitare che si ammuffiscano. La frutta è meglio conservarla a temperatura ambiente. Bisogna fare attenzione nel conservare la frutta e la verdura perché rappresentano il 16% circa dei prodotti più sprecati.
- Il pesce si può conservare in frigorifero, se fresco, per un paio di giorni al massimo, oppure può essere congelato per essere conservato. Nel frigo deve essere sistemato in posizione intermedia in contenitori chiusi.
- I molluschi devono essere riposti in frigo in contenitori che ne garantiscano l’isolamento dagli altri cibi per evitare eventuali scambi di batteri.
- Fare acquisti preferibilmente a km zero in modo da sostenere la filiera corta , i piccoli produttori e i negozi di prossimità. Il brindisi in famiglia fatelo con lo spumante Italiano e soparttutto rispolverate le ricette della tradizione Ciociara .
- Infine , questo non è un consiglio "verde": Chi può destini una piccola parte della spesa per chi è in difficoltà.
Nessun commento:
Posta un commento