sabato 3 luglio 2021
MSGC - Terreno in area soggetta a vincoli restituito all'agricoltura.
venerdì 18 giugno 2021
MSGC - Lezione Magistrale del presidente provinciale di Fare Verde sulla "Mobilità Sostenibile"
La mobilità sostenibile, nella definizione approvata nel 2006 dal Consiglio Europeo, ha l’obiettivo di garantire che i sistemi di trasporto corrispondano ai bisogni economici, sociali e ambientali della società, minimizzandone contemporaneamente le ripercussioni negative sull’economia, la società e l’ambiente. Il tema della mobilità sostenibile rappresenta l’argomento più dibattuto nell’ambito delle politiche ambientali locali, nazionali e internazionali volte a ridurre l’impatto ambientale derivante dalla mobilità delle persone e delle merci. In Italia è il Ministero della Transizione energetica ad occuparsi della mobilità sostenibile con la gestione delle seguenti tematiche:
Città sostenibile; smart city, mobilità sostenibile e mobility management;
Promozione della mobilità sostenibile e della riduzione dei consumi nel settore dei trasporti;
Redazione e supporto alla predisposizione di accordi con enti locali e soggetti privati in materia di mobilità sostenibile.
In linea con le raccomandazioni dell’Unione Europea , la Divisione II del MITE promuove azioni per la riduzione degli impatti della mobilità nelle città, nelle quali coesistono criticità di congestionamento del traffico, emissioni in atmosfera inquinanti e climalteranti, incidentalità stradale. Tra gli interventi più efficaci si cita il potenziamento del trasporto pubblico locale con corsie riservate e vie preferenziali, sistemi di integrazione tariffaria, strumenti per l'infomobilità e l'adozione di specifici strumenti di pianificazione come il Piano Urbano della Mobilità.
Le misure da adottare:
Gli incentivi per l’acquisto di autovetture , motoveicoli e biciclette ibride o solo elettriche.
Installazione di colonnine di ricarica elettrica e totem di informazione sul TPL (Trasporto Pubblico Locale).
Lo sviluppo della mobilità pedonale: favorire l'accessibilità e la fruizione universale degli spazi pubblici, con la redazione di pediplan, con interventi di eliminazione delle barriere architettoniche nei percorsi, con la realizzazione dei percorsi sicuri casa-scuola e magari del pedibus con i nonni vigili.
Lo sviluppo della mobilità ciclabile: redazione di biciplan, la costruzione di piste ciclabili e l'implementazione di servizi di biciclette pubbliche condivise.
Le politiche di tariffazione e pedaggi: pedaggio urbano (accesso a pagamento in particolari zone urbane), park pricing (sosta a pagamento); park and ride (agevolazione nell'interscambio tra automobile e mezzo pubblico), crediti di mobilità.
La pianificazione della mobilità aziendale: redazione del Piano spostamenti casa-lavoro, implementazione di sistemi di telelavoro, introduzione della figura del responsabile della mobilità.
La gestione della domanda: moderazione del traffico, limitazioni della circolazione veicolare, introduzione di servizi di car sharing e trasporto a chiamata; promozione del car pooling; utilizzo di sistemi di information technology (ITS) per la gestione dei flussi veicolari (es. instradamenti ai parcheggi, info dinamiche sulle strade, navigazione satellitare ecc.).
Alla base di queste misure ci sono tre principi di riferimento:
migliorare i servizi di prossimità in modo tale da ridurre la necessità di spostamenti automobilistici sia in termini numerici che di distanze;
destinare una parte della superficie stradale alla mobilità di tipo sostenibile a scapito dei veicoli privati, riducendo in questo modo il costo generalizzato del trasporto sostenibile;
realizzare una rete intermodale di trasporto che consenta spostamenti più veloci di quelli realizzati dagli autoveicoli privati.
Siccome a Monte San Giovanni Campano tanto denaro destinato alla mobilità sostenibile viene speso per costruire i marciapiedi è il caso di ricordare agli uffici tecnici che avrebbero dovuto stilare il Piano Urbano della Mobilità per predisporre in modo articolato e programmato i PEBA ovvero i Piani di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, ossia gli strumenti in grado di monitorare, progettare e pianificare interventi finalizzati al raggiungimento di una soglia ottimale di fruibilità (in questo caso) dei marciapiedi per tutti i cittadini. Cosa che evidentemente non è stata fatta visto che numerosi marcipaidi presentano barriere architettoniche e vere e proprie trappole per i pedoni disabili e anche per i normodotati.
Ai PEBA, sempre il Comune avrebbe dovuto affiancare il PEDIPLAN ossia lo strumento capace di improntare a criteri di sostenibilità la mobilità urbana assegnando alla mobilità pedonale, intesa come possibilità di spostamento a piedi negli spazi all'aperto, un ruolo centrale. Inattuabile sul territorio di Monte San Giovanni Campano perché troppo frammentato con gli insediamenti abitativi sparsi con popolazione troppo anziana. La mobilità pedonale, assieme a quella ciclabile, viene infatti definita anche "mobilità lenta" o "mobilità dolce" perché implica l'impiego esclusivo della capacità fisica dell'uomo ma qui diventerebbe solo sfiancamento per le grandi distanze e per i notevoli dislivelli.
Monte San Giovanni Campano e il pedone
Prima dell'avvento dell'automobile, le città venivano costruite in modo tale da massimizzare gli spostamenti, per cui la densità degli edifici era tale che in poco spazio si trovavano tutti i principali servizi e il cittadino poteva raggiungerli a piedi. L'automobile ha condizionato l'urbanistica moderna che si è indirizzata verso modelli insediativi basati su sistemi di mobilità "veloci" in grado di coprire ampi spazi, privilegiando lo sviluppo esteso della città. A livello territoriale la sregolatezza ha prodotto lo sprawling, cioè la diffusione del costruito nel territorio correlato al cosiddetto consumo di suolo. In città l'uso delle auto ha prodotto nuove forme di degrado: inquinamento acustico e dell'aria, incidenti e diminuzione della vivibilità degli spazi urbani, sottraendo ai pedoni gli spazi pubblici che costituivano luoghi d'incontro e di socializzazione. Questo è quanto esattamente è accaduto a Monte San Giovanni Campano.
Ma quali azioni dovrebbe adottare il Comune al posto di costruire marcipiedi che non portano da nessuna parte o che hanno barriere architettoniche? Per migliorare la mobilità pedonale in ambito urbano le azioni devono essere finalizzate a :Valorizzare i luoghi d'incontro (piazze, aree verdi) connettendoli fra loro e rendendoli facilmente raggiungibili;
Promuovere lo sviluppo culturale e il miglioramento ecologico della città.
Aumentare gli scambi tra le frazioni .
Gli interventi per la mobilità pedonale dovrebbero rientrare nelle seguenti tipologie:
riduzione del traffico automobilistico e realizzazione di parcheggi per liberare lo spazio stradale dalle automobili;
rendere confortevoli gli spostamenti a piedi con l'arredo urbano (verde, panchine, arredo);
realizzazione di una rete di percorsi pedonali da … a… con adeguate caratteristiche: privi di barriere architettoniche, confortevoli, continui nelle intersezioni stradali (per dare precedenza ai pedoni), protetti per garantire condizioni di sicurezza rispetto agli automezzi.
Conclusione: Si fa presto a dire che i marciapiedi servono
per garantire la sicurezza dei pedoni se poi all’improvviso si interrompono
magari lungo la curva di una strada (Via Cappuccini). Si fa presto a dire “cammina
sul marciapiedi” se uno è anziano e non ci vede bene per la cataratta e all’improvviso si ritrova davanti ad uno scalino alto circa 70 centimetri
(Porrino). Non è semplice spiegare al pedone che cambia l'applicazione del codice stradale da
un momento all’altro se il marciapiedi termina all’improvviso . Ma chi ce lo spiega alla persona disabile che la sua
carrozzina non può passare sul marciapiede perché troppo stretto (Anitrella) o che
si può ribaltare sul marciapiedi (Via Cappuccini). Con tutti i marciapiedi realizzati doveva essere
redatto il piano di mobilità pedonale per disciplinare le regole sulla
viabilità pedonale e per capire quali
sono le aspettative ma evidentemente questo non è stato fatto. Non c’è nessun
piano per la mobilità sostenibile ma così il denaro pubblico speso senza possibilità di utilizzo generalizzato non porterà ad alcun risparmio energetico e riduzione della CO2. Sarà nostra premura scrivere al Ministero che ha erogato il fondo per capire quale tipo di risparmio è previsto sulla riduzione dei gas serra con i marciapiedi realizzati a Monte San Giovanni Campano anche per soddisfare la nostra curiosità su questo nuovo metodo approntato dai tecnici del nostro Comune.
sabato 12 giugno 2021
MSGC - Fare Verde chiede l'intervento del Genio Militare per reprimere l'abusivismo edilizio.
L'abusivismo edilizio è un fenomeno illegale consistente nella costruzione di edifici e manufatti edilizi in violazione delle regole all'uopo imposte dalla legge. Fare Verde Gruppo Monte San Giovanni Campano partendo da questo presupposto da anni cerca di tutelare il suolo e di permetterne l'uso sostenibile.
Evidentemente neppure la vigilanza sul territorio e le numerose segnalazioni alle Forze dell'Ordine fatte dai volontari per l'Ambiente di Fare Verde sono riuscite ad arginare il fenomeno tanto è vero che a Monte San Giovanni Campano il suolo è diventato retaggio della legge del più forte come nel Far West e a nessuno importa dei danni che vengono cagionati alla collettività. Si è potuto rilevare, infatti, che gli immobili abusivi sono stati costruiti nel greto del torrente Amaseno, nei boschi, lungo i fossi e perfino nelle aree archeologiche cagionando la devastazione di manufatti antichi irripetibili.
Risulta chiaro che l'arroganza e la spavalderia sono sostenute dal sistema sanzionatorio/repressivo che ha segnato il passo essendo troppo benevolo e non risolutivo. il Legislatore nazionale ha capito che il sistema sanzionatorio non è efficace e se ne è occupato con la modifica all’articolo 41 del DPR 380/01 (apportata in sede di conversione del “decreto-legge Semplificazioni”) attribuendo alle Prefetture una competenza operativa/sostitutiva nelle demolizioni.
Fare Verde Gruppo Monte San Giovanni Campano constato che la repressione all’abusivismo edilizio è insignificante ha scritto al Sig. Prefetto di Frosinone Dott. Ignazio Portelli: “Visto il numero troppo elevato degli abusi edilizi , si chiede al Sig. Prefetto di Frosinone di far demolire almeno gli immobili abusivi costruiti sulle aree di sedime ubicate in porzioni di territorio che risultano soggette ai vincoli di inedificabilità imposti dalle leggi dello Stato e della Regione Lazio”. Fare Verde ha inoltre chiesto al Dott. Ignazio Portelli Prefetto di Frosinone l'intervento del Genio Militare per demolire gli abusi edilizi presenti sul territorio del Comune di Monte San Giovanni Campano ai sensi dell'Art. 41 (L) - Demolizione di opere abusive (articolo così sostituito dall'art. 10-bis della legge n. 120 del 2020)
1. In caso di mancato avvio delle procedure di demolizione entro il termine di centottanta giorni dall'accertamento dell’abuso, la competenza è trasferita all'ufficio del prefetto che provvede alla demolizione avvalendosi degli uffici del comune nel cui territorio ricade l'abuso edilizio da demolire, per ogni esigenza tecnico-progettuale. Per la materiale esecuzione dell’intervento, il prefetto può avvalersi del concorso del Genio militare, previa intesa con le competenti autorità militari e ferme restando le prioritarie esigenze istituzionali delle Forze armate.
2. Entro il termine di cui al comma 1, i responsabili del comune hanno l'obbligo di trasferire all'ufficio del prefetto tutte le informazioni relative agli abusi edilizi per provvedere alla loro demolizione.
Fare Verde Gruppo Monte San Giovanni Campano
sabato 5 giugno 2021
Ripristinare gli ecosistemi significa ... il mesaggio di Fare Verde MSGC
Fare Verde lo va dicendo in tutte le lingue ma non c'è più sordo di colui che non vuole ascoltare. Il Gruppo Locale di Fare Verde in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente dedicata all'inizio del decennio per il Ripristino degli ecosistemi si rivolge principalmente al Comune di Monte San Giovanni Campano con la guida dell’UNEP (Programma per l'Ambiente delle Nazioni Unite). Si rivolge anche a quelle persone che si stanno impegnando nella campagna elettorale per le elezioni amministrative, alle aziende, agli agricoltori, alle associazioni comprese quelle schierate con i politici locali , agli insegnanti, agli operai, alle Pubbliche Amministrazioni, agli scienziati degli uffici tecnici e ai cittadini di buona volontà.
Inoltre, propone una serie di azioni concrete per dare slancio alla natura:
- dare vita a un nuovo progetto verde, creando una rete di contatti;
- offrirsi volontari per un’iniziativa già operativa che tuteli gli ecosistemi;
- diffondere a scuola la cultura della sostenibilità (fare la raccolta differenziata, risparmiare energia e limitare gli sprechi);
- creare le condizioni per incentivare una gestione sostenibile dell’ambiente;
- mettere la propria competenza al servizio della comunità;
- farla finita di ascoltare gli insegnamenti degli anziani (non si può continuare a sbagliare) ;
- pulire un’area verde, le rive del fiume o un giardinetto pubblico;
- impiegare tecnologie sostenibili per monitorare i cambiamenti climatici;
- rendere più ecologica la propria casa, il luogo di lavoro, la scuola o lo spazio pubblico.
domenica 9 maggio 2021
MSGC - Quel monumento alla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani...
Il compostaggio domestico è un processo naturale volto a ricavare del terriccio dagli scarti organici di cucina e di giardino. Attraverso l’utilizzo di una compostiera domestica, si produce humus da utilizzare nell'orto o nel giardino.
Da tutte le parti funziona ma si vede che a Monte San Giovanni Campano non funziona così ed infatti quasi 600 compostiere giacciono abbandonate da circa tre anni nel parcheggio presso la Piscina Comunale.
Il mucchio di plastica verde , oramai monumento alla Raccolta Differenziata, fin dal 2019 è diventato meta dell'annuale pellegrinaggio laico di Fare Verde Gruppo Monte San Giovanni Campano da quando, dopo un anno che le compostiere giacevano nel piazzale della Piscina Comunale, inviò una segnalazione alla Provincia di Frosinone.
Compostiere domestiche abbandonate presso la Piscina Comunale foto del giorno 8.5.2021 |
Di anno in anno Fare Verde ricorda con un post commemorativo come quel progetto finanziato dalla Provincia di Frosinone in teoria avrebbe dovuto trattare la frazione umida dei rifuti urbani apportando risparmio ai cittadini sulla bolletta della TARI.
Il progetto di compostaggio domestico paventato dal Comune come operazione di risparmio per i cittadini , rappresentato sulla stampa con magnifica vanagloria, si è trasformato, purtroppo, in aggravio di spesa facilmente quantificabile dalle somme finanziate dalla Provincia di Frosinone per l'acquisto delle compostiere domestiche.
Quel monumento di plastica dedicato alla Raccolta Differenziata presso la Piscina Comunale che rappresenta l'inefficienza , l'inefficacia e l'improduttività andrebbe rimosso dando una funzione logica all'acquisto delle compostiere.
Se le compostiere non vengono consegnate alla popolazione il compostaggio domestico non potrà mai funzionare ma forse all'ufficio tecnico questo piccolo particolare deve essere sfuggito.
Foto delle compostiere ammucchiate alla Piscina Comunale scattata nel 2019 |
sabato 1 maggio 2021
MSGC - Il gruppo d'Intelligence per l'Ambiente torna in azione dopo il confinamento da Covid 19
A due anni dagli inizi dei lavori del gruppo d'Intelligence provinciale Volpi dei Monti Ernici è lo stesso Presidente provinciale di Fare Verde che inizia a tracciare il bilancio delle attività poste in essere .
La parola d'ordine per tutto questo tempo è stata "autorevolezza" nel rappresentare i reati ambientali: Operazione perfettamente riuscita che ha messo in evidenza Fare Verde Provincia di Frosinone per la funzione che esercita, per il prestigio, il credito e la stima di cui gode. Sono circa 200 gli interventi in difesa del suolo che si sono trasformati in segnalazioni vere e proprie; I grandi procedimenti in difesa delle acque di superficie più di 7 ; le costituzioni di parte civile nei grandi processi almeno 2 (Smoking Field's e Maramgoni); Procedimenti penali in corso su denuncia specifica almeno 10. Sono due i grandi impegni di vigilanza per le grandi discariche e precisamente a Castelliri per la discarica di rifiuti tossici Granciara e a Villa Latina per la discarica Camponi che è in uscita dall'infrazione Europea Intervista extratv a Fare Verde Provincia di Frosinone
Tuttavia l'intelligence di Fare Verde non si è fermata alla denuncia ed infatti risulta essere coinvolta a pieno titolo nella transizione ecologica con il sostegno diretto e incondizionato all' APEA Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata Ciociaria Diffusa.
Il drone Terminator in azione sul territorio di Castelliri |
SIGNA INFERRE |