domenica 22 marzo 2015

22 Marzo 2015 - Giornata Mondiale dell'acqua -

Comunicazione della Commissione relativa all'iniziativa dei cittadini europei -"Acqua potabile e servizi igienico-sanitari  un diritto umano universale! L'acqua è un bene comune, non una merce" -  Inizia così il 22 Marzo 2015 per Fare Verde che festeggia la giornata Mondiale dell'Acqua bene comune. 



Si ricorda che l’acqua è fondamentale per lo sviluppo sostenibile. Senz’acqua non c’è agricoltura che è responsabile del 70 per cento del consumo idrico globale. Per produrre una caloria di cibo occorrono da 1 a 100 litri ed entro il 2050 la produzione alimentare dovrà aumentare del 60 per cento per sfamare l’intera popolazione mondiale. L’acqua è essenziale anche per produrre energia con gli impianti idroelettrici e le centrali termoelettriche. Per l’igiene e la salute occorre l’accesso all’acqua potabile. Le risorse idriche sono fondamentali anche per lo sviluppo industriale, la vita nelle città, il superamento delle diseguaglianze e la conservazione della Natura.



Per questa sfida occorre consumare meno acqua e soprattutto meglio: per esempio, perché invece di irrigare i campi coltivati con acqua potabile non si usa l’acqua depurata? Una domanda che lascia perplessi nella nostra Provincia di Frosinone a cui Fare Verde da una risposta immediata: Se i depuratori fossero a norma le acque trattate potrebbero essere usate in agricoltura ma siccome viviamo nell'era dell'approssimazione, della confusione e dello spreco delle risorse questa evenienza di risparmio non può essere adottata. La colpa e il guadagno di pochi ancora una volta sono SFAVOREVOLI per tanti.

Nessun commento:

Posta un commento