sabato 28 marzo 2015

Tracciabilità dei rifiuti di certezza - Progetto Smart City a costo irrisorio.

In una città come Monte San Giovanni Campano o in qualsiasi altra città Italiana il problema della raccolta differenziata porta a porta è rappresentato dal monitoraggio stesso della raccolta differenziata per il calcolo e la programmazione. 
Cosa propone  Fare Verde per Monte San Giovanni Campano Smart City? Il monitoraggio della raccolta differenziata porta a porta poco dispendioso tramite le etichette passive RFID.
Applicando quindi le etichette RFID passive sulle buste consegnate alle famiglie per la raccolta differenziata si ottiene l'immediata tracciabilità dei rifiuti senza la necessità di controlli manuali perchè basterà il passaggio del camioncino anche esso dotato di etichetta vicino alla fonte di lettura e in tempo reale  si avranno i risultati di chi avrà fatto la raccolta differenziata oppure NON avrà conferito. L'inserimento dei dati in tempo reale nel database permetterà anche l'emissione estemporanea  della evantuale diffida nei confronti di chi non conferisce e quindi l'inizio della procedura di controllo tramite la polizia locale. Cosa è una etichetta RFID passiva e come funziona in questo caso: contiene semplicemente un microchip (con identificativo univoco ed eventuale memoria per indirizzo, CF e tel), privo di alimentazione elettrica,   un materiale che fa da supporto fisico chiamato "substrato" e che viene "eccitato, alimentato e/o scritto" al passaggio di un lettore che emette un segnale radio a frequenze basse o medie o di alcuni gigahertz (sotto le diverse bande usate). La radiofrequenza attiva il microchip e gli fornisce l'energia necessaria a rispondere al lettore, ritrasmettendogli un segnale contenente le informazioni memorizzate nel chip


Come si comporta una etichetta RFID?
Affidabile nella lettura
Eliminazione della necessità di "vedere" l'etichetta (le etichette radio possono essere contenute all'interno dei prodotti ed essere lette anche in centinaia  di esemplari contemporaneamente)
Capacità di lavorare in ambienti contaminati e sporchi
Capacità di resistere, con opportune protezioni, all'aggressione di agenti chimici e ambientali, di poter operare immerso in un fluido, dentro l'oggetto che si vuole identificare oppure all'interno di un altro contenitore.
Possibilità di leggere, nello stesso contenitore, il codice di decine o centinaia di etichette in un lasso temporale di pochi istanti, e di trasmetterlo al sistema informativo di gestione. 
Quanto costa una etichetta RFID? 5 centesimi di Euro
Quanto costa un lettore RFID? Il suo costo può variare dai 50 euro ai 700 euro proporzionalmente alla capacità di leggere a distanza che può variare dai 2 cm ai 10 metri. Basterà un solo lettore RFID per ogni entrata stradale al territorio comunale per avere la lettura di tutte le  buste conferite  dagli utenti/clienti.
Con una spesa IRRISORIA nei confronti dei benefici l'intera raccolta differenziata porta a porta può essere monitorata con certezza e controllata di rigore dalla Polizia Locale. Se poi gli elettrodomestici nuovi venissero dotati di questo sistema di identificazione con il CF per la tassa RAEE non ci sarebbe più nessun tipo di abbandono. Stesso discorso per i pneumatici e gli ingombranti. Metodica che si potrebbe realizzare con l'intervento dell'Ente Provincia mediante convenzioni con la grossa distribuzione.

Nessun commento:

Posta un commento