giovedì 10 settembre 2015

Gliphosate (Roundup) etichettato come cancerogeno. Fare Verde l'aveva detto ma è stato come dirlo alle pietre.

Gliphosate etichettato come cancerogeno dall'EPA. Fare Verde Monte San Giovanni Campano si è sgolata e sin dal lontano 2011 si è raccomandata di non usare il diserbante ma è stato come dirlo alle pietre.


Glifosato sulle etichette in California sarà cancerogeno

L’Agenzia per la protezione ambientale californiana Environmental Protection Agency ha stabilito che la California sarà il primo Stato americano a etichettare il glifosato come cancerogeno. L’annuncio, arrivato nei giorni scorsi, è destinato a creare scompiglio ed  alimenterà la battaglia tra Organizzazione mondiale della Sanità e i colossi delle produzioni dei pesticidi

Glifosato sulle etichette in California sarà cancerogeno - 
Fare Verde in tempi non sospetti aveva fatto propri alcuni studi dell'Università Argentina ma da quando la IARC, braccio dell’OMS che si occupa della ricerca sul cancro, ha prodotto a marzo lo studio-bomba che ha classificato il principio attivo dell’erbicida Roundup come «probabilmente cancerogeno per l’uomo», le ipotesi sono diventate sempre più sconcertanti. In buona sostanza l'avevamo detto ma è stato un grido ascoltato solo dalla luna. Ora e a distanza di tanto tempo  una valanga di proteste pubbliche si è abbattuta su multinazionali e governi che lo impiegano a piene mani sulle colture OGM e non solo. L’Italia, ad esempio, utilizza il glifosato anche per diserbare i bordi delle strade o i giardini pubblici. (a Monte San Giovanni Campano è stato usato in località Colonnette, Ciccarelli e Boccafolle).
Una serie di campagne in tutto il pianeta ha innescato cambi di normativa che escludono o limitano la commercializzazione o l’uso dell’erbicida di origine Monsanto. La Francia, di recente, ne ha vietato la vendita al pubblico della grande distribuzione, mentre in Italia è in atto una campagna “Stop glifosato”,  che chiede al governo  di proibirne l’utilizzo sulle colture a causa dei potenziali effetti sulla salute delle persone e sull’integrità dell’ambiente.

A questo movimento di protesta internazionale si è unita anche la California, con la scelta dell’EPA locale di etichettare il Roundup come cancerogeno. A Fare Verde non resta che tornare a dire: L'avevamo detto! Fare Verde  a questo punto continuerà come sempre a rimanere aggiornata sugli sviluppi nutrendo la speranza che il governo Italiano si capaciti sulle potenzionalità negative di questa sostanza e ne proibisca l'uso su tutto il territorio.
Fare Verde Monte San Giovanni Campano invita tutti alla lettura del rapporto ISPRA - ISDE sugli effetti del pesticida di origine Monsanto lasciando al libero arbitrio (dopo la lettura e fino a quando non cambierà la normativa) l'uso oppure l'abbandono dell'utilizzo di questa sostanza che ha svariati nomi commerciali come ad esempio Roundup.

Fare Verde Monte San Giovanni Campano consiglia vivamente di abbandonare l'uso di qualsiasi sostanza chimica costruita artificialmente perchè prima o poi si ritroverà nei nostri piatti.


Nessun commento:

Posta un commento